Riquewihr

December 7, 2023 in France ⋅ ☁️ 4 °C

Dopo pochi minuti di macchina arriviamo nei paesino che ci accoglierà per i prossimi tre giorni! La stanza è proprio nel centro e facciamo slalom tra i passanti inebriati dal “vin châu” che poi vedremo ogni sera dalla finestra che si affaccia proprio nella via principale. Lucine, profumi incredibili, assaggi speciali e botteghe sotterranee allietano il nostro pomeriggio e il nostro pancino brontolone che consoliamo, prima con un panino di prosciutto alla spiedo con miele e poi con un dolce stagionale chiamato torcia ai marroni: una coppa di pasta di castagne, panna montata e gelato alla crema! Camminiamo tra i mercatini, che però hanno sempre gli stessi oggetti in mostra. La novità di questi mercatini in Alsazia a differenza di quello di Monaco la fa l’atmosfera nelle strade, i profumi e le casette dei locali già spettacolari di loro!
    Torniamo in casa per riposarci e iniziare un gioco in scatola. Al termine della partita, strano ma vero, abbiamo fame e nelle viette adiacenti cerchiamo un posticino che ci accolga: non facilissimo dato che i pasti vengono consumati ad orari tedeschi e in tanti posti ci rimbalzano. Capitiamo però nel miglior ristorante della vacanza dove prendiamo una ottima chocroutte aux 5 viandes e un filetto di pesce bianco con salsa bianca, annaffiati da due calici di vino locale bianco!