Ribeauvillé o magari no

December 8, 2023 in France ⋅ ☁️ 8 °C

Pronti per addentrarci nell’ennesimo mercatino, entriamo con passo spedito dentro il piccolo centro di Ribeuavillé che si presenta piena di gioia con orsetti meccanici che sparano bolle di sapone ai bimbi felici, negozietti di alimentari locali aperti e tanti, ma non troppi turisti, che camminano lenti verso la piazza principale. Iniziamo ad intravedere qualche capanna di Natale ancora chiusa, e poi ancora ed ancora, sempre chiuse. Strano! Magari aprono alle 16? Percorriamo quindi tutto il centro città con calma in attesa dell’imminente apertura, ma nulla. Il villaggio di Natale rimane fermo, le casette ben serrate e invano inseguiamo i cartelli che indicano il “bellissimo campo medievale natalizio a tema vichingo”. Wow, magari è tutto più avanti? Magari non siamo ancora arrivati? Magari aprono alle 16.30? Magari no.
    Aprono solo i weekend. Maledico l’ufficio del turismo locale e torniamo verso la nostra amata Rqualcosa, dove ci consoliamo con una bollente crepe ai marroni e al gran Marnier! A casa ci aspetta un gioco da tavolo già imbandito che ci terrà occupati per qualche oretta, fino a che il nostro stomaco, ormai abituato ad essere frequentemente rifocillato ci obbliga ad alzarci e a trovare un'altra winstub del centro che abbia voglia di donarci altre delizie locali: Luigi un pot au feu che si scioglieva letteralmente in bocca ed io un nuovo giro di chocroutte alsaziana! Buona notte