Satellit
Vis på kort
  • Dag 1

Verso Gracisce

3. august 2019, Slovenien ⋅ 27 °C

Proseguire il viaggio verso la Slovenia è stato impegnativo: la barriera prima di Trieste aveva chilometri di fila ferma, ci abbiamo impiegato veramente tanto… Superata la barriera ci siamo fermati in un autogrill in modo da acquistare la vignetta, cioè un’etichetta da attaccare sul vetro dell’auto che serve per poter entrare in autostrada. Ce ne sono della durata di 1 settimana a 15 euro e un mese a 30 euro. Le autostrade in Slovenia non hanno sbarre, si può entrare liberamente, ma attenzione perchè la polizia si apposta poco lontano dalle entrate e controlla col binocolo che tutte le auto abbiano attaccato al vetro la vignetta. Abbiamo deciso di fare base a Gracisce, paesino a circa 30 km da Trieste sui monti dato che ci sembrava un buon punto centrale da cui spostarsi nelle varie direzioni. Siamo stati molto contenti della nostra scelta, abbiamo alloggiato all’Homestay Ražman, posto tranquillo dove hanno delle camere a fianco al ristorante e sono anche produttori di vino!Læs mere