Roma

A short but fine adventure by Valentina & Giacomo Read more
  • 9kilometers

Villa Borghese

March 11, 2022 in Italy ⋅ ☁️ 10 °C

Prendiamo il treno da Milano prima dell'alba, in modo da essere a Roma in mattinata.
    Qui prendiamo la metro e scendiamo in Piazza del Popolo. Risaliamo verso Villa Borghese soffermandoci sulla Terrazza del Pincio. Dopodiché, seguiamo la Passeggiata del Pincio, vediamo l'Obelisco e l'Orologio ad Acqua.
    Passeggiamo nel parco della Villa sino ad arrivare alla Villa stessa, che visitiamo.
    Una volta usciti, ci dirigiamo verso il laghetto dove si trova il Tempio di Esculapio, collocato sempre nei giardini di Villa Borghese.
    A questo punto, riprendiamo la metro per andare a ritirare le chiavi del nostro mini-appartamento, situato in zona Tiburtina.

Roma

March 11, 2022 in Italy ⋅ ☁️ 14 °C

Prendiamo la metro per ritornare in centro e scendiamo in Piazza di Spagna, dove risaliamo la Scalinata di Trinità dei Monti.
    Attraversiamo via dei Condotti e raggiungiamo il Mausoleo di Augusto e il Museo dell'Ara Pacis, che osserviamo dall'esterno.
    Passeggiamo lungo il Tevere e arriviamo in Piazza Navona, dove ammiriamo la fontana del Nettuno e ci fermiamo per un gelato.
    Infine, ci avviamo verso il Pantheon, che vediamo anche internamente, dopo essere entrati nella vicina Chiesa di San Luigi dei Francesi, dimora di alcune opere di Caravaggio.
    A questo punto incontriamo un amico, con cui camminiamo davanti al Tempio di Matilda e Adriano, fino ad arrivare alla Fontana di Trevi.
    Ci rispostiamo poi verso Foro Buonaparte e Piazza Venezia, dove sostiamo per un po' in un parco vicino all'Altare della Patria.
    Riaccompagniamo a piedi il nostro amico a Termini e ne approfittiamo per passeggiare lungo i Fori Traiani, i Fori Imperiali e il Colosseo.

Città del Vaticano e Roma

March 12, 2022 in Vatican City ⋅ ☁️ 9 °C

Prendiamo la metro e arriviamo in tarda mattinata in Piazza San Pietro, dove ci accodiamo per poter accedere alla Basilica di San Pietro. All'interno possiamo ammirare svariate opere, tra cui la Pietà di Michelangelo.
    Una volta usciti consumiamo il pranzo al sacco prima di entrare nei Musei Vaticani, la cui visita ci porta via l'intero pomeriggio.
    I Musei ospitano opere di grande rilievo, prima tra tutte la Cappella Sistina.
    Una volta usciti, avendo ancora un po' di tempo a disposizione, ci incamminiamo a piedi verso Castel Sant'Angelo.
    Attraversiamo il Tevere lungo Ponte Sant'Angelo.
    Risaliamo Corso Vittorio Emanuele II, da cui ci discostiamo per vedere Largo di Torre Argentina, la Fontana delle Tartarughe e infine il Teatro Marcello.
    Risaliamo quindi fino al Campidoglio, risaliamo la Cordonata Capitolina e arriviamo alla Lupa Capitolina.
    Dopodiché scendiamo, godendo di una meravigliosa vista sui Fori Imperiali illuminati durante la sera.
    Da qui camminiamo fino a raggiungere il Colosseo, dove prendiamo la metro per uscire a cena. Ci rechiamo in un ristorante un po' decentrato, dove incontriamo alcuni amici e proviamo un ottimo e soprattutto abbondante all you can eat romano.

Colosseo e Roma

March 13, 2022 in Italy ⋅ ☀️ 12 °C

Prendiamo la metro e arriviamo in centro. Dedichiamo la tarda mattinata alla visita del Colosseo.
    Dopo aver consumato il pranzo al sacco visitiamo i Fori Imperiali, non mancando di passare prima davanti all'Arco di Constantino. Successivamente saliamo sul Palatino (visitabile contestualmente ai Fori), dove si trovano la Domus Augustana e la Domus Flavia, lo Stadio Palatino e le Terme Severiane e di Massenzio, degli orti e molti altri resti.
    Una volta ridiscesi, passeggiamo per il Circo Massimo.
    Avendo ancora molto tempo a disposizione prima del treno, decidiamo di fare una lunga passeggiata: dal Circo Massimo camminiamo fino alla Bocca della Verità, vicino alla quale vediamo anche il Foro Boario, con la Fontana dei Tritoni e il Tempio di Ercole Vincitore e di Portuno.
    Proseguiamo poi a piedi fino al Quirinale, dove ci fermiamo a gustare un gelato comprato lungo la via.
    Infine proseguiamo a piedi fino alla stazione di Termini, dove prendiamo il treno per Milano.