• Naryn #Day7

    August 20, 2024 in Kyrgyzstan ⋅ ☀️ 22 °C

    Oggi per concludere il nostro corso accelerato di cultura kirghiza abbiamo iniziato la giornata dedicandoci alla realizzazione di tappeti in feltro, padroneggiando le due tecniche tradizionali.

    Subito dopo abbiamo attraversato le montagne fino a Naryn, situata in una stretta gola. La città si trova a 2.000 metri sul livello del mare e per raggiungerla si valica anche un passo a 3.000 metri. Panorami stupendi e, evento più unico che raro, strade perfettamente asfaltate. La strada infatti fa parte della Nuova via della seta che collega il Kirghizistan alla Cina.

    Nel tardo pomeriggio escursione alla valle Kichi Naryn, dove il piccolo fiume Naryn si congiunge al grande fiume omonimo. Spazi sconfinati e scarsamente abitati. Ovunque andiamo veniamo comunque accolti con cortesia e curiosità: oggi per esempio come segno di ospitalità ci è stato offerto del buonissimo pane appena sfornato e fritto (tempo di digestione dai due ai tre mesi 🤪).

    Breve nota per chi ci legge: da domani per due giorni saremo in alta montagna a dormire in yurta (rete cellulare non disponibile) e, a seguire, una notte a casa di una famiglia. Non garantiamo aggiornamenti ma non si sa mai 🙂
    Read more