Covolo di Camposilvano

September 7, 2022 in Italy ⋅ ☁️ 29 °C

Appena arrivati a Camposipvano, la guida, il dottor G. Lazzarin ci ha parlato del territorio del parco della Lessinia. Poi abbiamo visitato la contrada cimbra di Kuneck. Da questa contrada siamo passati per un antico sentiero per arrivare ad alcune malghe, dove abbiamo visto i bovini al pascolo che si abbeveravano e leccavano una lastra di marmo ricca di sale, per integrare la loro alimentazione. Abbiamo visto anche una marmotta sentinella che con il suo fischio ha avvisato le altre marmotte della nostra presenza. Durante il tragitto, abbiamo incontrato una lapide, in memoria di una ragazza sbranata dai lupo nel XVII secolo. Poco dopo siamo arrivati alla Valle delle Sfingi. Proseguendo per il sentiero siamo arrivati al museo geopaleontologico, dove abbiamo visto numerosi reperti provenienti da tutto il mondo, ma principalmente dal Covolo di Camposilvano, che abbiamo visitato successivamente. Il Covolo di Camposilvano è una grotta franata verticalmente a causa di alcune infiltrazioni all'interno delle pareti calcaree. Qui sono stati ritrovati ma maggior parte dei reperti presenti al museo, tra cui lo scheletro di un orso delle caverne.Read more