Volo + Prima Giornata A Varsavia

November 16, 2018 in Poland ⋅ ⛅ 3 °C

Partiti da Lamezia non nego di aver sofferto un po' il volo. Per me 2h30min sono davvero troppi e gli ultimi minuti mi stavo davvero sentendo male. Nel sedile davanti a me una coppia anziana dormiva l'uno sulla spalla dell'altro ricordandomi che magari c'è speranza a questo mondo. Io ho provato a riposare ma sono rimasto in uno stato di dormiveglia perenne sicuramente non riposante. Di fianco a me un giovane padre polacco giocava con la sua piccolina; una bimba con gli occhi azzurri davvero dolce e bellissima.
    Arrivati a destinazione abbiamo fatto un piccolo cambio monetario, che definirei usuraio: all'aereoporto il tasso era davvero poco favorevole con un rapporto di 1 a 3.40 piuttosto che 4.20.
    Pazienza non sono venuto qui per pensare ai fogliettini colorati.
    Dall'aereoporto abbiamo preso un autobus che ci ha portato fino al centro dove abbiamo mangiato velocemente in un fast food e dove nelle vicinanze abbiamo cambiato 150€ in Zloty polacchi. Trovare l'albergo non è stato facile in quanto Google Maps ci ha un po' fuorviato e chiedere ai locali non è molto facile.
    Piccola parentesi. Qui sono tutti di fretta, probabilmente per il freddo che ti entra dentro le ossa e quindi camminare è l'unica soluzione, oppure semplicemente il gelido carattere nordico si mischia ai veloci ritmi di una vita metropolitana.
    Le ragazze, banale dirlo, sono bellissime, alta e bionde.
    Sembrano tutte fatte con lo stampo e mi ricordano, non so bene il motivo, Cara Delavigne mentre altre, soprattutto per il profilo e i capelli hanno qualcosa di Giulia.
    L'albergo è veramente una bomboniera e, dato il luogo e i prezzi del momento, vale ogni centesimo speso.
    Siamo al 12esimo piano e la vista non è male.
    Mi metterei sulla sedia tutta la notte a vedere l'infinito urbano che si estende all'orizzonte.
    Dopo il mare di nuvole del volo aereo adesso ho un mare di civiltà a perdita d'occhio.
    Ho scritto a Daniela oggi; non so perché...ma avrei voluto fosse qui. Che stia nascendo qualcosa in me?
    Sarebbe grave e lei non si merita di avermi come problema.
    In seguito siamo stati alla ricerca del centro storico ma senza successo; ci riproveremo domani quando saremo freschi e riposati e le fatiche del viaggio saranno attenuate.
    Per far questo avremo bisogno di un biglietto per i mezzi pubblici davvero speciale che ci farà prendere a tutti noi qualsiasi veicolo fino alla nostra partenza per la misera cifra di 10 Zloty a testa. Peccato che abbiamo dovuto fare una fila interminabile per ottenerlo; poco male ho fatto un po' di 'people watching' e ho notato con stupore e meraviglia come due giovani sconosciuti si possano incontrare e flirtare spudoratamente al giorno d'oggi. È stata una cosa molto interessante soprattutto vedere come gli occhi di lei scrutavano lui.
    Non abbiamo visto poi molto oggi, ma dopo avere preso qualche stuzzichino di fortuna in un market aperto H24 siamo andati a cenare in un ristorante tipico polacco Zapiecek, dove le cameriere volenti o nolenti erano costrette a indossare come uniforme un vestito tradizione del paese.
    Per quanto possa essere bello e caratteristico, e al rischio di risultare noioso, non riesco ad accettare in pieno questa banalizzazione della dignità femminile come se tutti e tutte fossero su un palcoscenico a dare spettacolo.
    E così dopo un'abbuffata di Pierogi ed un litro di birra sono nel mio letto a scrivere questi ricordi.
    Accanto a me ho Maurizio che russa, ma per quanto mi riguarda non è un problema e non ho intenzione di farglielo pesare.
    Chissà cosa ci riserverà il domani..
    Ma ora è tardi ed è tempo di recuperare le energie..