Little Italy & Chinatown

September 13, 2018 in the United States ⋅ ☁️ 21 °C

Stamattina presto abbiamo preso il TopView alla fermata proprio sotto il nostro albergo per fare il Downtown Tour e guardare la parte di Manhattan che non abbiamo visto negli scorsi giorni. Siamo scesi con grande scetticismo alla fermata Chinatown - Little Italy per visitare questo quartiere. Ci sembrava una tappa obbligata che non ci potevamo perdere, ma non ci sembrava proprio niente di che: era tutto esattamente uguale al resto di Manhattan, niente bandierine tricolori alle pareti o pizzerie napoletane con pizzaiolo in canottiera sulla porta...
    Inaspettatamente però, all'improvviso e proprio mentre pensiamo di aver bypassato Little Italy per perderci a Chinatown... ci ritroviamo in mezzo ai festeggiamenti per San Gennaro! È proprio vero che a NYC svolti un angolo e ti ritrovi dall'altra parte del mondo! E finalmente c'è il tripudio di tricolori, scritte 'pizza food' sulle bancarelle e una profusione di cannoli e immaginette del Santo in ogni dove!

Leggendo sulla guida scopriamo anche che in effetti Little Italy non esiste davvero più: gli italiani di New York si sono quasi tutti trasferiti nella più tranquilla Brooklyn e Chinatown si è espansa inglobando quasi tutte le vie del quartiere italiano.

Chinatown invece è esattamente come ce la si aspetta: sembra tutta un'enorme negozio di cineserie, altrettando incomprensibile, polverosa e tutta ammonticchiata. Non solo la merce esposta nelle vetrine ma anche il quartiere stesso, i palazzi e le insegne!
    Ed è qui che Matt vede il suo primo funerale cinese.
    È proprio vero che qui puoi trovare ciò che altrove non vedresti mai... l'ho già detto ma mi ripeto: New York è il mondo!