La fine del mondo 🌎

January 20, 2023, South Pacific Ocean ⋅ ⛅ 17 °C

Per miracolo riusciamo a prendere i biglietti per il parco Nazionale 🏞️ e la gita in barca 🛥️. (Circa 110.- a testa) Come sempre arriviamo all’ultimo ma la fortuna è dalla nostra parte e riusciamo a trovare 2 posticini. La navetta passa a prenderci all’ appartamento e ci porta drittamente al parco Nazionale di Ushuaia con una superficie di ben 630 kmq. Lucas la nostra guida, ci racconta la storia del parco, si mostra SUPER coinvolgente e preparato. Camminando in lungo e in largo nel parco, ci fermiamo ai vari Mirador, e ne approfittiamo per scattare qualche foto. 📸 Raggiungiamo il famoso treno della fine del mondo. Un tempo utilizzato per trasportare i prigionieri dal penitenziario cittadino ai campi di lavoro forzato.
    Ci attende un’oretta circa di viaggio, il paesaggio è da mozzare il fiato.
    La giornata non finisce qua! Dopo questa escursione la navetta ci porta al porto di Ushuaia dove con un catamarano visitiamo il famoso Faro alla fine del mondo e tre isolotti, una di leoni marini la seconda con uccelli simili ai pinguini e la terza di pinguini 🐧.
    Siamo fortunati poiché riusciamo a vedere anche due pinguini Reali (nelle foto si notano dalla altezza e dal colore arancio sul petto e nuca). Ben 5 ore circa di navigazione 🧭 si torna a casa 🏠 a scaldarci con un bel piatto di minestra calda.

Curiosità 👀

- In Patagonia sono stati importanti i castori 🦫 dal Nord America per ricavarne le pellicce. Purtroppo non essendoci dei predatori questi castori non hanno sviluppato un determinato ormone che si occupa di ammorbidire la loro pelle pertanto non è possibile ne usare la loro pelle ne tantomeno mangiarli. La cosa peggiore è che hanno invaso il parco Nazionale rovinandone l’ecosistema. Perché? Il Castoro costruendo dighe toglie l’acqua in determinate zone mentre in altre le fa allagare facendo marcire gli alberi.

- Sull’isolotto ci sono unicamente due pinguini Reali che sono migrati si suppone dal Cile. Da ben otto anni provano a concepire un cucciolo che però muore sempre. Perché? I pinguini sono abituati a vivere in comunità, pertanto quando devono lasciare il nido 🪺 altri pinguini si occupano del loro uovo ( tipo asilo) mantenendo al caldo e al sicuro dai predatori. Sull’isola ci sono altri pinguini ma essendo di famiglie diverse non si aiutano a vicenda. Discriminazione pinguina 🐧