Il mostro 👹 della laguna

January 21, 2023 in Argentina ⋅ ☁️ 12 °C

Questa volta è andata male. 😅
    Per pochi minuti perdiamo la coincidenza che ci doveva portare al principio del trekking per la Laguna Esmeralda. Nell’attesa del secondo bus vediamo due persone sedute su una panchina, eh boh hanno la faccia di due che anche loro vogliono andare alla Laguna. Con un po’ di tola chiediamo dove sono diretti e se vogliono suddividere un taxi per risparmiare tempo. Il destino ci ha portati a conoscere Bruno e Rosa, due Ticinesi super simpatici. (Il mondo è proprio piccolo) Da qui inizia la nostra avventura in 4 👫🏻👩🏽‍🤝‍👨🏼 per raggiungere la laguna Esmeralda. Dopo aver percorso due boschi molto fitti e qualche sentiero raggiungiamo finalmente il laghetto.
    Ci colpisce il suo colore, un azzurrino quasi artificiale che però è derivato dall’acqua, che scorrendo tra le rocce 🪨 assorbe i vari minerali e di conseguenza cambiandone il colore. Proviamo a scattare qualche foto con il drone ma purtroppo il tempo non è dalla nostra parte. 🥲
    Rientriamo in città e visto che non è così tardi ci rechiamo in visita all’ex penitenziario di Ushuaia diventato ora museo. Molto interessante 🧐anche se un po’ caro.

Curiosità 👀

- Nel 1906 i carcerati rinchiusi a Isla de los Estados furono trasferiti a Ushuaia per lavorare alla costruzione della prigione nazionale sopra citata. Il lavoro è stato portato a termine nel 1920. Le celle del carcere ero state progettate per ospitare 380 detenuti che però diventarono 800 fino alla chiusura del penitenziario nel 1947 per i maltrattamenti subiti dalle guardie carcerarie.