Potosi la città della plata 🪙

February 22, 2023 in Bolivia ⋅ 🌧 14 °C

Potosi, città famosa a livello storico per i suoi giacimenti di argento esportati in tutto il pianeta e per essere stata un tempo la città più ricca del mondo.

Detto ciò, non poteva mancare un tour alla Casa de la moneda, dove ci viene spiegato come venivano estratti i metalli preziosi, i vari processi di raffinazione fino al raggiungimento di puri lingotti d’argento.

Essendo Potosi una delle città più alta del mondo, (4100 m) ogni passo è un affanno, ma ciò non ci scoraggia a visitare questa storica cittadina.

Il municipio mette a disposizione un bus turistico gratuito con partenza alle ore 09:00, 11:00 e 15:00. Questo tour ci permette di scoprire nuovi angoli della città e ascoltare tragici racconti riguardanti il popolo Potosino e i suoi minatori.

Curiosità: 🙋🏻‍♀️

- Potosi fa parte del patrimonio dell’UNESCO
    - Con tutto l’argento estratto negli anni dalla miniera si potrebbe creare un ponte da Potosi a Madrid.
    - Mentre con i morti che ci sono stati nelle miniere un ponte di andata e uno di ritorno da Potosi a Madrid.
    - La corona di Miss Potosi, raffigura l’ipotetico ponte, la casa della Moneda, il Cerro Rico, i vari Santi e il rosso dei rubino il sangue dei minatori morti.