I mercati di Busan

October 23, 2023 in South Korea ⋅ ☀️ 21 °C

Iniziamo la giornata al mercato del pesce 🐟 Presso il Jagalchi Market si può sia pranzare che cenare. Dato che questa mattina c’è la siamo prese comode decidiamo di ritornaci per cena.
    Il nostro programma prevede di continuare il giro verso il mercato locale di Gukje. Qua è possibile acquistare di tutto; lampade, accessori per la casa, vestiti, di tutto e di più. Noi troviamo una valigia orripilante che decidiamo di comperare in vista dei nostri futuri acquisti. Dopo un’ora di mercato la nostra valigia si rivela già utile. La chiameremo Gina la valigia.
    Arrivata l’ora del pranzo, andiamo alla ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti: proviamo un panino ripieno di formaggio cremoso a forma di 10 won coreani e dei Goyza al ripieno di carne e noodles.
    Sara non soddisfatta va alla ricerca di un panino stile MC ma le va male.
    Le rimangono solo le patatine che consuma con foga, tanto da sembrare una morta di fame e far fermare un signore che ci scambia per barbone offrendoci dell’acqua 🤣.
    Il giro prosegue per la vivace cittadina di Gamcheon-dong.
    Negli anni 20 era un villaggio creato appositamente dal governo per raggruppare la popolazione povera. Nel 2009 il Ministero della Cultura da vita al progetto “Sognando Machu Picchu” a Busan, un'opera di ristrutturazione che ha convertito il villaggio in un centro culturale e artistico.
    In questo colorato paese troviamo un negozio particolare; a pianterreno puoi acquistare cartoline e francobolli artigianali mentre al primo piano puoi scrivere la tua cartolina e scegliere quando inviarla. Praticamente vi è una libreria immensa con tutti i giorni dell’anno e in base a dove imbucherai la cartolina ti sarà inviata. Decidiamo di inviarci una cartolina per le NOI del futuro.
    In serata torniamo al mercato del pesce e proviamo un mollusco chiamato l’Ananas di mare, dei gamberetti e un granchio.
    Un ultimo giro di shopping e rientriamo in albergo per organizzare l’indomani.