SANTIAGO DE LOS CABALLEROS

February 15, 2023 in Dominican Republic

SANTIAGO DE LOS CABALLEROS
    Giornata impegnativa questa. Alle 8 e 30 il tassista ci aspettava per portarci all'aeroporto, dove - con un'ora e mezza di ritardo - abbiamo preso l'auto che avevamo prenotato online prima di partire. Macchina con cambio automatico, ma ci siamo abituati in fretta. Partiamo dall'aeroporto Las Americas di Santo Domingo per la seconda città più grande della Repubblica Dominicana, Santiago. Facciamo circa tre ore in macchina in strade larghe e senza buche, circondate da una natura selvaggia mozzafiato e villaggetti fatti di capanne.
    Decidiamo di andare alla fabbrica di tabacco che si trova fuori città prima che in hotel perché si stava facendo tardi e avrebbe chiuso presto. La Aurora - la fabbrica di tabacco, appunto - ci ha riservato sorprese: uno dei responsabili, Eugenio, ci ha mostrato tutta la filiera, dal campo al confezionamento, nonché i vari metodi per produrre sigari, da quelli meccanizzati per la produzione di sigari industriali a quelli artigianali. Vi lascio le foto e i video che ho fatto, così potrete vivere un po' della nostra esperienza.
    Il resto del pomeriggio lo abbiamo trascorso in mezzo al traffico della città cercando di raggiungere l'albergo. Santiago non ci ha entusiasmati, ma la visita alla Aurora ha fatto sì che valesse la pena fermarsi lì.
    Prometto che pubblicherò un'altra impronta dove racconterò in maniera dettagliata tutta la filiera del tabacco.