• Macinaggio-Fezzano

    May 3 in France ⋅ ☁️ 18 °C

    Sveglia prestiva stamattina, erano le 05.30 e tra poco si parte per Fezzano.
    Le previsioni meteo danno vento con raffiche fino a 14 nodi e quasi assenza di onda.
    Prima di partire ci godiamo il sorgere del sole che con il suo alone mette in risalto l'isola di Capraia.
    Alla fine siamo partiti alle 06.30 invece che alle 06.00 previste. Lungo il percorso ci saremo dovuti aspettare del vento da sud-est di circa 8-10 nodi con raffiche fino a 20 nodi e più o meno così è stato.
    Invece per quel che riguarda l' onda abbiamo trovato un'altezza di circa 1 metro e con alta frequenza per cui abbiamo deciso di non utilizzare l'autopilota durante la traversata e quindi ci siamo scambiati la posizione al timone ogni ora in modo da non impegnare troppo i muscoli delle spalle. Oltre al motore abbiamo aperto il genoa così con pochi giri motore abbiamo potuto mantenere una buona velocità di crociera, urca 6.5 nodi, il che ci ha permesso di coprire la tratta di 68 miglia in poco più di 11 ore, arrivando all'ormeggio giusto pochi minuti prima dell'inizio di un rovescio che ha invece accolto i nostri amici che ci seguiva con la loro barca.
    Per noi è stata una magnifica esperienza per il fatto che per la prima volta abbiamo fatto un viaggio di più giorni da soli facendo tutte le manovre e godendoci la vita di bordo insieme.
    Marja è stata come sempre all'altezza della situazione in ogni momento e si è dimostrata ancora una volta un'ottima skipper e comandante.
    Ora siamo pronti per nuove crociere e navigare sulla nostra Lana!
    Read more