Il grande giorno 🤩

October 26, 2023 in Italy ⋅ ☁️ 18 °C

La nostra giornata libera inizia con una lunga passeggiata rilassante 😌 Vediamo il sole sorgere ☀️ osserviamo le colline con i boschi sempre più rossi 🍂
    Dopo una mattinata di studio, lavoro e qualche lavoretto in Tana pranziamo, andiamo a fare il riposino ed ecco che arriva la tanto attesa chiamata. Prendi la felpa, scendi dalle scale di corsa, sali in macchina e via in direzione Frantoio Landi 🚗
    Questa mattina John ha lavato gli appositi contenitori di latta con soda per togliere le rimanenze del vecchio olio senza intaccare il sapore di quello nuovo 💡 In teoria ne dovrebbe bastare uno da 30l, ma noi siamo speranzosi e ne abbiamo un’altro da 25l in macchina 😋
    Arriviamo al frantoio tesi ed eccitati 🤞🏼 La prima cosa che notiamo é il fortissimo profumo di olio d’oliva 😮 Ci guardiamo intorno e rimaniamo estasiati difronte alle mille sfumature di verde 🌈
    Ed ecco che adocchiamo i nostri cassoni ☺️John controlla accuratamente il raccolto del cliente che ci precede, perché alcuni residui delle sue olive rimarranno nella macchina e quindi nel nostro olio. ‘Vanno bene’, dice 💪🏼
    Tocca a noi - inizia la procedura:
    ❗️Svuotamento dei cassoni in un grande imbuto
    ❗️Lavaggio con acqua ed eliminazione di impurità (rametti, foglie, ecc.)
    ❗️Macinatura
    ❗️Mescolamento della pasta
    ❗️Pressatura e divisione degli scarti (semi e rispettiva acqua) dalla polpa
    ❗️Centrifuga e divisione acqua e olio
    Ci mettiamo intorno alla centrifuga, tutti gli occhi sono sul tubicino… Ecco la prima goccia di olio 🤩 È denso, torbido, di un verde intensissimo 😮 Ovviamente lo assaggiamo subito: Delicato, ma pizzica sul palato 🧐
    Riempiti i contenitori si procede con il calcolo della resa: 13,5% 💥 Torniamo verso casa con circa 35l di olio, sorridenti e soddisfatti 🥹
    Concludiamo la giornata davvero intensa brindando e mangiando bruschette con olio nuovo davanti al fuoco del camino in compagnia di un’altra coppia di amici 🔥
    Ma quanto siamo fortunati ad aver fatto parte di questa esperienza?! Siamo grati e tanto felici! ♥️
    PS: John e Sabine ci hanno regalato due litri di olio 🥰 Quante volte ripenseremo a questi giorni fantastici mangiando bruschette in giro per l’Italia 😋