Cioccolato di Modica 🍫

December 22, 2023 in Italy ⋅ 🌬 16 °C

La cittadina di Ispica (RG) 📍 ce la siamo goduti doppiamente: ieri sera con le sue luci natalizie e stamattina andando a camminare appena fuori le mura 🧱Li si possono vedere delle grotte ricavate dai massicci sassi successivamente allestite come deposito o rifugio per gli animali 🐴

Poi abbiamo proseguito tra le colline tutte verdi 🌿 e siamo andati a Modica (RG) 📍
    Qui abbiamo ammirato chiese veramente enormi e tantissimi palazzi storici 🏛️ Ma la cosa più importante di oggi: abbiamo assaggiato, imparato qualcosa su e fatto scorta di cioccolato di Modica 🥰 Una giovane ragazza ci ha spiegato che il cioccolato fu introdotto durante la dominazione spagnola 🇪🇸 e principalmente consumato come bevanda energizzante ⚡️ Ancora oggi le tavolette infatti sono suddivise in porzioni perfette per una tazza di cioccolato caldo ☕️
    Cosa rende speciale questo cioccolato 🍫 La lavorazione della fava di cacao e l’aggiunta di zucchero e aromi avvengono a freddo ❄️ Inoltre non vengono aggiunti grassi, latte o simili ❌ Ecco perché questo cioccolato è di colore scuro e di consistenza granulosa, ma soprattutto buonissimo 🤤
    Ci siamo poi avvicinati a Ragusa 📍per dormire in riva ad un piccolo laghetto dove durante la paasseggiata serale abbiamo visto dei caprioli, rarissimi in Sicilia 🦌