Satellite
Show on map
  • Day 12

    Giappone

    November 17, 2023 in Japan ⋅ 🌧 6 °C

    Teppanyaki
    Il teppanyaki (鉄板焼? dal giapponese teppan (鉄板) "piastra d'acciaio", e yaki (焼) "grigliato") è un tipo di cottura della cucina giapponese.

    is one of the most popular and healthiest Japanese methods for cooking
    Ingredients like meat, fish and vegetables are prepared by a chef directly at the table on a grill plate.

    Nato in Giappone e cresciuto in Usa, il teppanyaki è uno stile culinario non solo gustoso e salutare, ma anche uno straordinario spettacolo gastronomico-teatrale

    Al di là dello spettacolo, questa cucina ha il vantaggio di essere molto salutare: si usa solo un filo d'olio di soia (o di oliva) per ungere la piastra, così da trattenere tutte le caratteristiche organolettiche dei cibi, quasi come fossero crudi. Si spazia dunque con gli ingredienti, grazie alla fantasia degli chef. Dalle bistecche di manzo wagyū, ovvero grigliate, tipiche di Kobe (patria del teppan), questo stile culinario si è esteso alle verdure (tra le quali alcune decisamente particolari come gli shiitake, i tipici funghi giapponesi, la zucca kabocha, più dolce di quella europea, e i germogli di soia e di fagioli mung, tutti cucinati, come da tradizione, alla piastra) e al pesce (principalmente frutti di mare e gamberi saltati). Da assaggiare assolutamente sono poi gli yakisoba, spaghetti di grano saraceno conditi con carote e cipolla alla julienne, cavolo, frutti di mare e l'apposita salsa Otafuku, l’equivalente giapponese della Worcester. Tipico è anche l’okonomiyaki, una sorta di pancake, sulla falsa riga di quello americano, il cui impasto comprende verza, uova e farina di grano, cotto sul teppan unto con poco olio e al quale vengono aggiunti seppie, gamberetti, porro e guarnito con alga nori tritata e katsuobushi (fiocchi di tonno essiccato). Ma, a parte alcune costanti, la cucina teppanyaki permette davvero di preparare qualsiasi ingrediente: ogni ristorante dunque ha le sue specialità, che variano in base alla creatività dello chef.
    Read more