November - December 2018
  • Day6

Aeroporto

December 1, 2018 in France ⋅ 🌧 9 °C

E come tutte le cose anche questo viaggio, aspettato per tanto tempo finisce e si torna a casa.
    Questa mattina abbiamo fatto ancora un giro per le vie della città, volevamo fare un po' di shopping in alcuni negozi che avevamo visto nei giorni scorsi, ma a Parigi i negozi non aprono prima delle 11,00...
    In rue de Rivoli però abbiamo trovato un centro commerciale bellissimo e siamo riuscite così a spendere un po' di soldini....
    Grazie Christina per queste belle giornate passate in allegria e serenità. Abbiamo forse camminato un po' troppo poco... la prossima volta faremo di meglio sicuramente!!

Maison de la Reine

November 30, 2018 in France ⋅ ⛅ 11 °C

Il borgo della Regina (in francese hameau de la Reine) è una dipendenza del Petit Trianon.
    La costruzione di questo borgo fu commissionata durante l'inverno 1782-83 dalla regina Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena per allontanarsi dai vincoli della corte di Versailles, presa dalla nostalgia per uno stile di vita più rustico ispirato dagli scritti di Rousseau e desiderosa di un luogo dove il teatro e le feste le avrebbero fatto dimenticare la sua condizione regale.
    E' bellissimo girare tra queste casette costruite intorno ad un laghetto ed immaginarsi la regina che veniva qui a rilassarsi ed a giocare...

Petit Trianon

November 30, 2018 in France ⋅ ⛅ 12 °C

Il Petit Trianon è una zona del parco che comprende un piccolo castello circondato da giardini di diversi stili, fatto erigere da Luigi XV su volere di Madame de Pompadour.
    Alla morte di suo nonno, Luigi XVI offrì il Petit Trianon alla sua giovane sposa Maria Antonietta, che vi creò un universo personale e intimo, lontano dai fasti della corte. Fece costruire il Théâtre de la Reine (un teatro di società), poi sacrificò la botanica e fece disporre un giardino all'inglese, in contrasto con la monotonia del resto del parco.Read more

Grand Trianon

November 30, 2018 in France ⋅ ⛅ 12 °C

Il Grand Trianon o Trianon di marmo è un palazzo che Luigi XIV fece costruire vicino a Versailles. L'esterno dell'edificio è rivestito di marmo e da ciò prende il nome di «Trianon di marmo».
    Nel 1670 Luigi XIV decise di demolire il villaggio di Trianon, a nord-ovest del parco di Versailles, per costruirvi un edificio che gli permettesse di fuggire da corte. Fin dall'inizio, Luigi XIV consacrò questa dimora ai suoi amori con Madame de Montespan.Read more

I giardini

November 30, 2018 in France ⋅ ⛅ 12 °C

Penso che i giardini della reggia di Versailles non abbiano bisogno di nessuna descrizione... La fama di cui godono è del tutto meritata...
    Sono immensi, a perdita d'occhio e noi facciamo una 'passeggiata' nei boschetti reali fino al Grand TrianonRead more

Le sale

November 30, 2018 in France ⋅ ⛅ 11 °C

Gli interni della reggia sono veramente sfarzosi...i marmi, gli stucchi, le colonne e gli sfregi dorati non si risparmiano. Per non parlare poi dei tappeti, tappezzerie e broccati...
    Ci sono ovviamente anche opere d'arte, quadri ed affreschi... La galleria degli specchi è lussuosissima... con un minimo di fantasia ci si può immaginare in una festa da ballo dei tempi con gli abiti fruscianti delle dame di corte.....
    La camera del re è esattamente nel centro del palazzo così che al suo risveglio lui possa godere della vista sui giardini ed il Grand Canal.

Versailles

November 30, 2018 in France ⋅ ⛅ 10 °C

Oggi andiamo a Versailles e dedicheremo l'intera giornata alla visita di questa reggia da favola. Andiamo in treno e ci mettiamo circa un'ora ad arrivare. La giornata è favolosa, quindi possiamo godere in pieno di questa meraviglia fatta costruita dal re Luigi XIV (re sole) nel XVII secolo.Read more

Montmartre

November 29, 2018 in France ⋅ ⛅ 12 °C

A questo punto prendiamo la metropolitana fino a Pigalle. Cominciamo a guardare tutti i negozi e negozietti e saliamo fino a Montmartre. Questa è la zona di Parigi che a noi piace molto, forse la più 'parigina' con negozi strani e caratteristici. Camminiamo, camminiamo e camminiamo e facciamo anche un po' di shopping ovviamente... Passiamo davanti al famoso Moulin Rouge che ha sempre un suo fascino particolare e finalmente torniamo in albergo con un bel po' di sacchetti, questa sera stanche morte...Read more

Torre Eiffel

November 29, 2018 in France ⋅ ⛅ 13 °C

A piedi arriviamo fino alla torre Eiffel prima lungo il fiume, poi passiamo davanti a Les Invalides e poi attraversiamo viuzze meno frequentate. La Torre è sempre molto affascinante ed imponente. Decidiamo di non salire fino in cima (c'è coda ed è anche molto costoso). Facciamo quindi solo un giro sotto la torre e proseguiamo nel nostro tour...Read more

Musée d'Orsay

November 29, 2018 in France ⋅ ☁️ 13 °C

Questa mattina facciamo tutto con molta calma ed andiamo per prima cosa al museo d'Orsay.
    Già la location vale la visita: il museo è all'interno di una vecchia stazione ferroviaria molto molto bella. Qui c'è un'incredibile raccolta di pittori impressionisti e post impressionisti ed attualmente c'è anche un'esposizione del periodo azzurro e rosa di Picasso. Ci rifacciamo gli occhi con delle opere sempre belle da vedere e rivedere, beviamo un caffè carissimo all'interno del museo e stanche ma contente continuiamo la nostra scoperta di Parigi...Read more