• Quebrada de Las Conchas - Cafayate

    24 Ağustos 2019, Arjantin ⋅ ☀️ 17 °C

    Dopi i km macinati ieri, abbiamo deciso di prendercela comoda, anche perché è il momento di salutare Salta (che vuol dire raccogliere paccottiglie e bagagli della finora più lunga permanenza) e soprattutto il nostro squisito ospite Gustavo, che mi accompagna a far compere nel negozio "artistico" in pieno centro e poi ci offre una panoramica di addio dal Cerro San Bernardo.
    Comincia la seconda parte del viaggio con la rotta verso sud, per la quale decidiamo di dimenticare la famosa Ruta 40 attraverso le Valli Chalcaqui e scegliamo il percorso attraverso la Quebrada de Las conchas. Si tratta di uno spettacolo sorprendente quanto inatteso, che non solo gareggia in bellezza con i paesaggi di ieri, ma a mio parere vince di buona misura. Non ci sono solo i colori delle rocce a rapire lo sguardo, ma la straordinaria fantasia delle forme, guglie, calanchi, massi tondeggianti, pietraie, sabbioni, che si succedono in cambi repentini, come se un proiezionista invisibile cambiasse diapositiva ad ogni curva.
    Per non parlare delle performance di Licia, free climber in scioltezza, e di Sara, addetta al (eventuale) recupero.
    Abbiamo inseguito le bizzarrie della natura attraverso tutta la valle, dall'anfiteatro al rospo, dal frate al pinnacolo, alle finestre fino all'arrivo a Cafayate, distesa di vigneti secchissimi (sarà la stagione) in una pianura di argilla sabbiosa. Eppure il Torrontes ha il suo indubbio perché.
    Okumaya devam et