Argentina 2019

August - September 2019
A 22-day adventure by Valeria Read more

Buenos Aires - Puerto Piramides

August 13, 2019 in Argentina ⋅ ☀️ 7 °C

Chi mi ha accompagnato all'aeroporto mi ha detto che avevo la felicità dipinta in viso. Viaggiare è felicità, è uno stato di grazia, racchiude tutte le migliori cose di me, la curiosità, la capacità organizzativa, le chiacchiere.
    Verso Francoforte belle turbolenze, eravamo in ritardo e siamo state scortate alla connessione, poi mega volo verso Buenos Aires. L'ultimo transcontinentale così lungo per me era stato verso il Perù nel 2003. Adesso gli schermi per i film sono dietro ogni sedile e puoi scegliere cosa vedere, in quale lingua e con quali sottotitoli: figo! (Ho visto Green Book e circa metà di 7 uomini a mollo).
    Ora siamo in transfer verso l'aeroporto Newberry per il volo verso Puerto Madryn.
    Finora la cosa più bella è la temperatura "gradevolmente frizzante" ..direi sui 10 gradi, cielo terso e ai lati della strada parchi di querce ed erba rasata.
    Alle 16:00 siamo ancora in viaggio (come mi ha scritto Martina "24 ore???") sul pulmann verso Puerto Pyramides. Vista la discesa non tanto di latitudine ma di "civilizzazione", è sorta spontanea la domanda al tassista: "C'è qualcosa da fare la sera a Pyramides?" "Dormir" 👍

Puerto Piramides

August 14, 2019 in Argentina ⋅ 🌬 8 °C

Puerto Piramides è un villaggio all'interno della riserva della Penisola di Valdes, cui si accede pagando un pedaggio a un check point posto in una distesa desertica solcata da una lingua di asfalto e occhieggiata da guanachi, bovini e pecore lanute.
    Il paese ha due sole strade: quella perpendicolare alla spiaggia è costellata di agenzie per le escursioni di whale watching, quella parallela raccoglie tutti i servizi cittadini necessari (scuola, ospedale, polizia, pompieri, tribunale e chiesa), qualche negozietto di souvenir e localetti per mangiare, arredati con originalità. Abbiamo il leggero sospetto di essere gli unici turisti notturni ed è vero, a Piramides la sera si può solo dormire.
    Ma noi siamo venute per le amiche balene e, nonostante il vento, bardate come boe ad alta visibilità, ce le andiamo a cercare in mezzo al mare.
    L'ultimo è un bel balenottero, ideale per watching 😍
    E per finire, bel trekking verso il mirador dei leoni marini, tutti spiaggiati insieme appassionatamente.

Puerto Piramides - Tigre

August 15, 2019 in Argentina ⋅ ⛅ 13 °C

Ferragosto! E proprio oggi che vorrei essere vicino alla mia famiglia nel giorno di festa, Internet non funziona: 0 whatsapp, 0 messaggi e videochiamate :-(
    Sarebbe quella che si definisce giornata interlocutoria. Per far passare il tempo fino al volo di ritorno verso Buenos Aires, cerchiamo di raggiungere il Golfo di San Josè, ma la strada è un pantano e rischiamo di sprofondare nelle sabbie mobili. Ripieghiamo su una passeggiata in spiaggia da un paio d'ore (alla fine saranno buoni 10 km).
    Fa impressione camminare sulla battigia compattata dalle maree senza vedere non solo altri esseri umani, ma nemmeno seni della loro presenza, solo mare, sabbia e silenzio.
    L'ultimo saluto alla Penisola di Valdes ce lo danno gli amici guanachi.
    Poi l'attesa estenuante del volo in ritardo di due ore, l'auto a nolo senza navigatore, per cui siamo costrette a entrare in città per recuperarlo dall'ufficio non proprio di strada e i piani scombinati sulle tappe verso nord.
    Ma...siccome il meglio è ciò che non ti aspetti, all'aeroporto ci sorprende una deliziosa esibizione di tango e nella ricerca di ricovero notturno, capitiamo in una splendida dimora coloniale di fine '800, finemente arredata, accolte da tutta la famiglia che ci mostra con giusto orgoglio ogni preziosità...un sogno.

Tigre - Colonia Carlos Pellegrini

August 16, 2019 in Argentina ⋅ ⛅ 25 °C

Inizia la nostra rotta verso il nord, non avendo ben chiaro in primis il funzionamento del navigatore e poi la destinazione ... che sono la stessa cosa, perché senza destinazione il navigatore non sa dove andare. Ad ogni modo imbocchiamo l'autostrada, bella, grande, ben segnalata ... la singolarità è che non è propriamente "blindata" come siamo abituati: ai lati , oltre la corsia di emergenza di prassi, non essendo chiusa da recinti, si aggregano di tanto in tanto chioschi di parrilla, generi alimentari, frutta e verdura, oltre a posti di blocco di polizia stradale segnalati da restringimenti di carreggiata.
    Anche qui, dall'altra parte del mondo, Radio Maria è l'unica radio che si riesca a sintonizzare decentemente.
    Spinte dalle descrizioni della Lonely Planet, decidiamo di visitare il santuario di Gauchito Gil, un santino locale cui è attribuito il miracolo di aver guarito il figlio del suo boia. Le strade sono costellate di edicole adorne di bandiere e stracci rossi ... e il suo santuario non è molto diverso: una specie di garage di lamiera con le bandiere ai lati e tutt'inotrno la solita corona di baracche di cianfrusaglie votive, il tutto in versione slum.
    Gli ultimi 70 km della giornata sono uno sterrato ininterrotto, con cui ci inoltriamo nella
    Riserva Naturale di Iberà lasciandoci alle spalle ogni segno di civiltà. Ai lati della pista scorre una pianura arida che vira verso le paludi, popolata dal bestiame delle estancias e, man mano che ci addentriamo nella riserva, avvistiamo aironi, garzette e il famoso maiale/cane grasso/ah no, è il capibara.

Colonia Carlos Pellegrini

August 17, 2019 in Argentina ⋅ ⛅ 23 °C

L'arrivo a Colonia Pellegrini è stato una vera avventura, con il tramonto che dopo aver incendiato i campi, ha lasciato il posto a una notte fonda, senza segni umani a guidare il cammino, senza indicazioni stradali, senza punti di riferimento...finché, come in una favola per bambini, una luce in lontananza ci ispira il sollievo dell'arrivo. In realtà sollievo fugace: "Nessuno ci voleva per la notte nella sua zozza posada per non spaiarsi il week end lungo...e così, l'ho fatto...un paio di gringos li ho mandati affa de core, rigorosamente in italiano, che rende meglio! Finalmente troviamo posto per dormire e andiamo a cena in una baracca gestita da una specie di Scialpi con tanto di espadrillas, che ha messo in menù tre piatti tipici e non meno di trenta cocktail anni '90 e 5 tipi di vodka :-o...roba dell'altro mondo...e infatti siamo all'altro mondo!" (Cit. Sara).
    Oggi giornata intensa, iniziata di buon mattino "para disfrutar" una bella escursione in laguna. Il nostro Caronte si chiama Antonio e ha un bel basco all'uncinetto dimensione disco volante, must have del posto. Ci svela i segreti della laguna, raccontandoci con rispetto e orgoglio gli animali di questo habitat, dal boa constrictor pequeno al capibara, dalla garza blanca ai jacarè (caimani) ai patos e altri uccelli di cui ritroverò il nome prima o poi.

Colonia Pellegrini - San Ignacio Mini

August 17, 2019 in Argentina ⋅ ⛅ 26 °C

Ancora rotta verso nord, con altri 110 km di sterrato e ai lati della strada, tra fossi e piccole paludi, la pianura diventa impercettibilmente più verde, scoprendo boschetti isolati di pini che contrastano con la terra rossa intorno e con il cielo pallido di nuvole incerte.
    A San Ignacio Mini programmiamo la visita notturna alla missione, poche rovine che fanno solo indovinare la grandezza che fu, illuminate da proiezioni su schermi di acqua nebulizzata che rendono tremula e sognante la notte.
    E infine la sorpresa: l'albergo (Hotel Toscana) è tenuto da un italiano di Livorno (!!!), con tanto di poster dei 4 mori.

San Ignacio Mini - Trinidad

August 18, 2019 in Paraguay ⋅ ☁️ 21 °C

Oggi sconfiniamo. L'appuntamento è alle 8 di mattina (e mica possiamo sempre fare i turisti comodi :-o) con Ramon, l'autista che ci porta in Paraguay a visitare le misiones di Trinidad e Jesus de qualcosa. E' il primo argentino ben sveglio e ci racconta la storia della sua vita, dagli inizi come raccoglitore di yerba mate ai suoi sei figli, di cui enumero con orgoglio le professioni, soddisfatto di averli tutti sistemati.
    Nella mision di Trinidad apprezziamo, malgrado la guida che dimostra l'entusiasmo della Massironi nella gag dei bulgari, la grandezza del progetto dei gesuiti e del loro esperimento sociale e di governo con i guaranì. Ma ancora di più colpisce il senso di rovina, di abbandono e di perdita di memoria storica che in soli 250 anni ha ridotto una tale ricchezza materiale e culturale a poche pietre, faticosamente sottratte all'oblio del tempo e all'ignoranza dei poveri. La pace che si espira è il soffio della dimenticanza.

Jesùs de Tavanangue - Puerto Iguazù

August 18, 2019 in Paraguay ⋅ ⛅ 22 °C

La seconda mision si chiama Jesùs de Tavanangue, che vuol dire "il villaggio che non fu" (dopo l'isola che non c'è, il copyright va alla guida David), perché è stata abbandonata prima ancora di essere terminata: un gigantesco monumento incompiuto.Read more

Cataratas de Iguazu

August 19, 2019 in Argentina ⋅ ⛅ 20 °C

Oggi si avvera un sogno, oggi raggiungo uno dei luoghi del cuore di sempre, una di quelle mete agognate, rincorse, immaginate e non per mettere un segno di spunta su una lista di must go, ma per sentirmi parte di quel racconto straordinario che è la vita e questo mondo meraviglioso.
    Niente di ciò che ho visto oggi mi ha deluso e tutto mi ha stupito. Già dall'ingresso del Parque de Iguazu mi sentivo come una bambina a Gardaland (e per certi versi la struttura e l'organizzazione erano simili: tutto perfettamente indicato, una pulizia ammirevole, servizi oltre ogni aspettativa e confronto). E subito gli animali sono venuti a salutarci: piccole scimmie cappuccine pettinate come Trump (cit.), procioni dalla coda ad anelli, uccelli dal collo blu (urracas).
    E poi camminare tra la vegetazione fino a intravedere i primi salti di acqua, gli scrosci potenti che accarezzano il manto verde sulle rocce.