A 8-day adventure by Simona Read more
  • 8footprints
  • 2countries
  • 8days
  • 69photos
  • 1videos
  • 6.9kkilometers
  • 2.8kkilometers
  • Day 1

    Helsinki

    October 6, 2018 in Finland ⋅ ☁️ 10 °C

    Partenza da MIlano Malpensa alle 10.45 con volo Finnair destinazione Helsinki.Giro a Helsinki e birra al Hard Rock Cafè. A dormire presto perchè il giorno dopo volo all'alba.

  • Day 2

    Welcome to Lapland

    October 7, 2018 in Finland ⋅ ☀️ 0 °C

    Ore 5:40 volo per Ivalo e transfert con pulmino a Inari .per raggiungere l'hotel Korpikartano,Nel tragitto si possono ammirare le prime meravigliose renne che pascolano sul ciglio della strada.Il tempo di appoggiare le cose in Hotel e subito primo trekking nel Lemmenjoki National Park,parco nazionale istituito nel 1956 e occupa circa 2850 km di superficie. E la prima sera ecco che appare la prima timida Aurora Boreale.Read more

  • Day 3

    Viaggio verso Capo Nord

    October 8, 2018 in Norway ⋅ ☀️ 5 °C

    Partenza col pulmino per Capo Nord,con tappa per mangiare un paio di panini e fare un paio di foto per arrivare all'ostello di Capo Nord in serata. Ma stasera niente Aurora perché dal cielo scende un leggero nevischio.Read more

  • Day 4

    L'isola dei pescatori e Capo Nord

    October 9, 2018 in Finland ⋅ 🌙 4 °C

    Partenza dall'ostello per arrivare alla falesia che si trova sulla punta nord dell'isola Mageroya sempre in pulmino con tappa inframezzo all'isola dei pescatori .

    La falesia, posta a 71° 10' 21" di latitudine nord ed a 25° 47' 04" di longitudine est, è alta 307 metri, con un caratteristico strapiombo che si affaccia sul Mare glaciale artico.

    Capo Nord è comunemente considerato il punto più a nord dell'Europa, ma ciò è inesatto in quanto il promontorio di Knivskjellodden, situato sempre sull'isola di Magerøya, ad ovest di Capo Nord, e visibile dalla falesia stessa, si trova ad una latitudine nord di 71° 11' 08", ovvero circa 1400 metri più a nord; tuttavia, trovandosi i due punti entrambi su di un'isola, il "punto geografico" più a nord dell'Europa continentale è da considerarsi il Capo Nordkinn, o Kinnarodden, che fa parte del comune di Gamvik nella penisola di Nordkynn, e che si trova a 71° 08' 01" di latitudine nord e 27° 40' 09" di longitudine est, a circa 70 km a est da Capo Nord.
    Sul promontorio è stato costruito un grande blockhaus, la Nordkapphallen, una struttura informativa e turistica che al suo interno comprende: un ristorante, alcuni negozi di souvenir, mostre permanenti relative alla storia del Capo, il Royal North Cape Club, dove è possibile ottenere un diploma che attesta la presenza al Capo[8] una sala cinematografica con schermo a 270° che proietta immagini sulla natura del Capo, un piccolo museo thailandese (in ricordo della visita di Chulalongkorn) ed una galleria scavata nella roccia (a circa metà del percorso vi è una piccola cappella) che termina in una sala dove, al di qua di una enorme vetrata, è possibile ammirare il sole di mezzanotte comodamente seduti.
    Sono anche presenti tre monumenti: il Globo, scultura in ferro che rappresenta un mappamondo; la rappresentazione Bambini del mondo, sette medaglioni in pietra con disegni di bambini di sette nazioni diverse; una scultura che raffigura una madre e suo figlio; la madre tiene vicina a sé il bambino, il quale indica con la mano sinistra il monumento "Bambini del mondo", dinnanzi a lui.

    Rientro in serata a Inari con cena a base di renna e notte a testa in su sotto l' Aurora Boreale.
    Read more

  • Day 5

    Museo Sida e trekking

    October 10, 2018 in Finland ⋅ 🌙 0 °C

    Siida è un museo situato sul lago Inari nel villaggio di Inari. Ospita il Museo Sámi e il Centro naturale della Lapponia settentrionale. Siida organizza mostre sulla cultura Sámi e sulla natura della Lapponia settentrionale. Inoltre, Siida ha un museo all'aperto aperto nelle estati, che originariamente era noto come il Museo Inari Sámi. I primi edifici furono spostati nel parco del museo nel 1960. L'area di 7 ettari (17 acri) ha quasi 50 siti di interesse legati alla natura della Lapponia, ai Sami e alla loro cultura. Inoltre, l'area è dove vivevano i primi coloni della Lapponia settentrionale e sono stati trovati reperti archeologici risalenti a circa 9000 anni fa.
    Dopo la visita al museo trekking tra i boschi di Inari dove si trova una piccola chiesetta tutta di legno poi rientro per cena e notte a guardare l' Aurora.
    Read more

  • Day 6

    Rovaniemi- A casa di Babbo Natale

    October 11, 2018 in Finland ⋅ ☀️ 4 °C

    Partenza all'alba per Rovaniemi, dove andiamo a visitare la casa di Babbo Natale che si trova in corrispondenza del Circolo Polare.Nel Santa Claus Village, ovvero il villaggio di Babbo Natale considerato come la residenza ufficiale di Babbo Natale: è infatti possibile incontrarlo personalmente e visitare il suo studio o l'ufficio postale dove ogni anno arrivano le lettere dai bambini di tutto il mondo. Rientro in serata dove l'Aurora fà ancora la sua apparizione,alla faccia di chi diceva che a Ottobre non si vede.Read more

  • Day 7

    L'Aurora Boreale e le renne

    October 12, 2018 in Finland ⋅ ☁️ 7 °C

    Giornata dalla signora Tula a vedere le renne . Poi nel tardo pomeriggio volo per Helsinki
    Curiosità sulle renne: In quasi tutte le specie i palchi (corna della renna ) sono presenti in entrambi i sessi; questi (nella sottospecie della Scandinavia) cadono in dicembre nei vecchi maschi, agli inizi della primavera nei maschi giovani e d'estate nelle femmine. I palchi generalmente presentano due gruppi distinti di punte, una inferiore e l'altro superiore. Le dimensioni dei palchi variano molto a seconda della sottospecie (ad esempio, nelle sottospecie più settentrionali sono più piccoli e sottili), ma i palchi presenti nei maschi di alcune sottospecie sono tra quelli più grandi del mondo, superati solamente da quelli dell'alce, e possono raggiungere i 100 cm di larghezza e i 135 cm di lunghezza. Relativamente alle dimensioni corporee, la renna è il Cervide che possiede i palchi più grandi. I palchi della renna crescono ogni anno sotto uno strato di pelliccia chiamato velluto.

    Non avevo ancora parlato in specifico dell'aurora:
    -L'aurora polare, spesso denominata aurora boreale o australe a seconda che si verifichi rispettivamente nell'emisfero nord o sud, è un fenomeno ottico dell'atmosfera terrestre, caratterizzato principalmente da bande luminose di un'ampia gamma di forme e colori rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio, tipicamente di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali, causato dall'interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100–500 km): tali particelle eccitano gli atomi dell'atmosfera che diseccitandosi in seguito emettono luce di varie lunghezze d'onda.
    In finlandese, l’aurora boreale si chiama “revontulet” termine che tradotto letteralmente significa “fuochi della volpe”. Il nome deriva da un antico mito secondo il quale l’aurora boreale (o luci del nord, come vengono comunemente chiamate nel Nord Europa) fosse in realtà causata da una volpe magica. Secondo l’antica storia, la volpe, trovandosi in tremendo ritardo per l’annuale festival invernale, correva veloce fra le montagne imbiancate di neve quando, ad un tratto, si stancò di tenere in alto la coda. Successe così che ad ogni passo la coda della volpe, urtando la coltre di neve, provocava delle scintille che volando in alto verso il cielo diedero vita all’aurora boreale, o meglio, ai fuochi della volpe!

    Un mio consiglio quando vedete l'aurora ,provate a perdervi non solo nella danza dei suoi colori ma se riuscite a guardarla all'aperto in assoluto silenzio da soli, riuscitrete a sentire anche il suono che produce e riuscirete a farvi avvolgere completamente da questo incanto e riuscirete a danzare con lei .Un momento magico!!!!
    Read more

  • Day 8

    L'isola Suomenlinna

    October 13, 2018 in Finland ⋅ ☁️ 12 °C

    Mattina sull'isola Suomenlinna , una fortezza marina edificata su un arcipelago di sei isole (Kustaanmiekka, Susisaari, Iso-Mustasaari, Pikku-Mustasaari, Länsi-Mustasaari e Långören) al largo di Helsinki. Dal 1991 è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. E' raggiungibile in circa 15 minuti via traghetto dal centro di Helsinki.Poi giro al mercato di Helsinki e volo in serata per rientrare in Italia.Read more