• Paola Fregosi
  • Paola Fregosi

TOSCANA IN MOTO

Un’avventura a tempo indeterminato di Paola Leggi altro
  • Inizio del viaggio
    1 maggio 2025
  • Volterra

    1 maggio 2025, Italia ⋅ ☀️ 21 °C

    Le curve ci hanno portato a Volterra, “città di vento e di pietra” che si erge isolata in questo bel paesaggio Toscana.
    Un giro tra le viuzze e una psusa per gustare una zuppa volterrana

  • Abbazia di San Galgano

    1 maggio 2025, Italia ⋅ ☀️ 25 °C

    Un borgo, immerso nelle verdeggianti e solitarie colline, presso il quale la leggenda e il mistero si fondono, creando uno dei luoghi più suggestivi della spiritualità toscana: a Montesiepi, piccola località nel comune di Chiusdino, in provincia di Siena, è possibile scoprire l’antica storia di San Galgano e del suo eremo che, assieme agli imponenti ruderi dell’abbazia, costituiscono il più importante complesso religioso-monumentale del territorio e uno dei più rilevanti esempi di architettura gotico-cistercense in Italia.Leggi altro

  • Cala Violina e Cala Martina

    2 maggio 2025, Italia ⋅ ☀️ 23 °C

    Cala Violina è un suggestivo angolo della Maremma grossetana che si trova nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, all'interno dell’Area Protetta di Interesse Locale delle Costiere di Scarlino. Le Bandite di Scarlino sono un complesso forestale di vaste dimensioni (circa 8700 ettari), che fanno parte dei Comuni di Castiglione della Pescaia, di Gavorrano, di Scarlino e Follonica. Il nome Bandite, che potrebbe trarre in inganno trovandosi in Maremma, deriva dai bandi che venivano fatti per la vendita di lotti di bosco.

    Il sentiero più bello della zona è senza dubbio quello delle Costiere il cui accesso è consentito solo a piedi, a cavallo o in bicicletta, esso raggiunge cale rocciose di indubbia bellezza, come quella di Cala Francese, Cala Martina, e Cala Violina. Cala Violina si raggiunge percorrendo un panoramico e facile sentiero (pianeggiante) lungo la costa, che permette belle vedute sulla baia di Follonica, il promontorio di Piombino, l'isola d'Elba, l'isola di Cerboli, l'isola di Montecristo, la penisola di Punta Ala e se la giornata è nitida anche le montagne della Corsica.
    Leggi altro

  • Mubia e le Biancane

    3 maggio 2025, Italia ⋅ ☁️ 20 °C

    Camminare tra i soffioni boraciferi

    Il Parco delle Biancane è il cuore della Valle del Diavolo ed è inserito tra i geoparchi protetti dall’UNESCO.

    Qui il magma si trova a soli 3,4 km sotto la superficie – mentre di solito si trova tra i 12 e i 40 km di profondità – e si può vedere ad occhio nudo la sua attività camminando tra fumarole e laghi bollenti, calpestando le fessure dove soffia il vapore e toccando con mano gli effetti dell’attività geotermica, tra cui la temperatura anomala.Leggi altro