• Buongiorno Antigua 🇦🇬 🎊

    Nov 29–Dec 10, 2024 in Antigua and Barbuda ⋅ 🌬 29 °C

    Abbiamo fatto il “big jump” ed eccoci qua, dopo aver attraversato l’oceano atlantico ci ritroviamo ad Antigua. Sono stati 17 giorni in mezzo al blu, con ahinoi pochissimo vento, siamo stati costretti a tenere il motore anche a pochissimi giri ma costatnte, cercando di settare le vela al meglio possibile così che risultassero portanti, ma Tabata è pesante, è un po’ goffa, ha bisogno minimo di venti nodi di vento per camminare bene.. e il vento, come già detto, ha scarseggiato.
    In compenso a bordo si stava benissimo, l’equipaggio si è rivelato uno dei migliori, abbiamo riso, cantato, suonato, cucinato benissimo e ci siamo tenuti con il morale alto fino alla fine.
    È strano passare 17 giorni in mezzo all’oceano, circondati dal blu sopra e sotto, senza vedere altro al di fuori di noi, dei pesci volanti e dei delfini. Abbiamo pescato qualche lampuga, un bonito e una ricciola; anche la pesca si è rivelata essere un modo di passare il tempo, quando lo scopo del giorno diventava riuscire a far abboccare quegli ami calati all’alba (i pesci troppo piccoli venivano liberati, anche contro il volere del pescatore ).
    Poi il 29 novembre abbiamo avvistato terra intorno alle 5 e trenta di mattina, dopo 2700 miglia percorse. Intorno a mezzogiorno siamo entrati in porto per fare dogana e dopo qualche piccolo intoppo siamo arrivati al nostro posto in banchina a jolly harbour. Che stranezza rimettere i piedi a terra, riassaporare la bellezza di una passeggiata, quanto mi era mancata. Ora siamo pronti per le tappe successive, next stop?
    Read more