• Ciao ciao Giamaica 🇯🇲

    March 1 in Jamaica ⋅ 🌙 25 °C

    Abbiamo trascorso tutto Febbraio qui in Giamaica, esplorando tutta l’isola alla ricerca di festival, concerti, visite a piantagioni di caffè e in fabbriche di rum. Abbiamo conosciuto delle persone locali che hanno cercato di insegnarci un po’ di modi local e di “Patua” (spero si scriva così) che è la lingua locale, un inglese un po’ più “duro” e pronunciato più velocemente, con alcuni accorgimenti per fare in modo che non sia di facile comprensione.
    Siamo stati fortunati perché febbraio è il mese del reggea qui in Giamaica, ogni sera da qualche parte c’è un concerto o comunque musica dal vivo, così abbiamo potuto conoscere questa musica e in realtà questo stile di vita; siamo diventati fan dei Third World che altrimenti probabilmente non avremmo mai conosciuto. Abbiamo partecipato ad una festa al marina dove tra gli invitati c’era Sean Paul, che ballava e cantava praticamente a fianco a noi.
    La vita in Giamaica comunque non è delle migliori, come un po’ in tutto il resto dei Caraibi c’è la fascia super ricca e la fascia di popolazione povera, senza via di mezzo. La gente vive anche qui in baracche tra sporcizia (tanta tanta tanta sporcizia) traffico e disagetto.
    Tutti sono molto gentili e sorridenti. L’erba non manca e si sente, e si vede nella lentezza e nella tranquillità eccessiva delle persone, però è proprio questo mood e modo di vivere forse l’unico motivo per cui si potrebbe tornare a visitare quest’isola.
    Per riassumere, questo mese abbiamo: sentito tanta tanta musica reggea, provato un po’ di pura erba local, visitato le blue montain e bevuto il caffè qui coltivato, visto come viene prodotto il rum giamaicano e assaggiato direttamente la canna da zucchero e la melassa, vagabondato per le strade piene di buche e sterrate dell’isola, urlato contro i taxisti e i camionisti che guidano come gli pare, conosciuto un signore super simpatico che fa cappelli all’uncinetto ai piedi delle montagne, ascoltato tutti gli album dei third world e di bob marley, bevuto tanta red stripe, risolto due perdite di acqua dolce in altrettante sentine, pulito i filtri dell’aria condizionata, cambiato i filtri e aggiustato i compressori, riorganizzato l’attrezzatura diving, sostituito la giuntura dello strallo di poppa che si era completamente fratturata in più punti, fatto tantissimi bagni in piscina, un solo bagno in mare, corso spesso nonostante i 32827 gradi percepiti.
    Read more