Satellit
Vis på kort
  • Dag 17

Padar e Parco Nazionale di Komodo

3. august 2023, Indonesien ⋅ ☀️ 22 °C

Oggi lo dedichiamo all'escursione in barca che durerà l'intera giornata.
    Colazione alle 06.30 e alle 7.00 vengono a prenderci con la barca, insieme ad altri sei ospiti del resort.
    La nostra guida è Victor, un simpatico quarantunenne che dopo più di vent'anni trascorsi a lavorare come guida turistica a Bali, è tornato a Labuan Bajo durante la pandemia.
    La prima tappa della gita è l'isola di Padar, una delle 29 isole dell'arcipelago di Komodo, patrimonio dell'Unesco dal 1991.
    L’intera area dal 1980 è inoltre parco nazionale, per salvaguardare inizialmente il varano di Komodo e successivamente anche le altre specie. L'area protetta comprende ora anche l'area marina, coinvolgendo uno spazio di più di 1700kmq, di cui solo un terzo di terraferma.
    A Padar risaliamo le alte colline sotto un caldo sole, ma il panorama ripaga la fatica fatta.
    Riscendiamo per continuare la nostra escursione al Parco Nazionale di Komodo.
    Victor ci avvisa che non è certo che avremo l'opportunità di vedere i varani perché questo è il periodo dell'accoppiamento. Ci racconta anche che il drago di Komodo è la più grossa specie di lucertola vivente, che arriva fino ai 3 metri per 70kili. Il varano si nutre prevalentemente di cervi, e in effetti ne incontriamo diversi nel parco. Il varano morde la preda e la segue anche per giorni in attesa che muoia per infezione.
    Entriamo nel parco guidati da un "ranger" (così lo chiama Victor) che ci porta rapidamente in un punto in cui un suo collega gli ha detto di aver appena visto un varano. E il drago è in effetti lì, mansueto, ma lo teniamo comunque alla debita distanza. Ne incontriamo anche uno più piccolo che si muove più rapidamente tra la vegetazione del parco.
    Il giro è abbastanza rapido e breve, una passeggiata di due kilometri e mezzo prima di rientrare alla barca e ripartire per la meta successiva.