A short but fine adventure by Casa Read more
  • 0kilometers

Caldirola - Rifugio Orsi - Monte Ebro

August 20, 2023 in Italy ⋅ ☀️ 25 °C

Partiamo in macchina da Pavia in tarda mattinata. Sosta a Casteggio dove ci aspetta Fabrizio e poi via verso Caldirola.
    Arriviamo verso le 11.30, parcheggiamo in Località Villaggio La Gioia e saliamo a piedi fino alla Colonia di Caldirola, dove parte il sentiero che intendiamo percorrere, il numero 106.
    Imbocchiamo il sentiero dopo 1km e mezzo su asfalto e camminiamo per un'ora e mezza percorrendo 4,8km per un totale di 300 metri di dislivello. Il percorso è ombreggiato, sempre in sicurezza, mai esposto. Arriviamo così al Rifugio Orsi, affamati, accaldati e molto sudati. I ragazzi optano per un tagliere, io per polenta con carne e funghi che il 20 agosto ha sempre il suo perché. Concludiamo il pranzo con crostata e caffè e torniamo in cammino.
    Altri 60 minuti per 2km con 450 metri di dislivello e siamo in vetta sul Monte Ebro. La vista ci toglie il fiato e come sempre mi sento piccola piccola circondata da tutta quella natura e quelle cime.
    Ci godiamo l'aria fresca e il verde intorno a noi e poi ridiscendiamo. Dopo 2 ore siamo di nuovo a Caldirola: facciamo un aperitivo alla Capannina, dove da bambina mangiavo toast e cioccolata calda dopo aver sciato. Mi sembra di rivedermi a salire e scendere tutta infagottata con i miei sci e tanta tanta testardaggine.
    Sorrido guardando la seggiovia e riprendiamo la macchina.
    Si torno alla macchina, con la promessa di ripetere la salita circondati dai colori autunnali.