🥾 TREKKING _ RUTA DEL CARES e 🐺

October 1, 2022 in Spain ⋅ ⛅ 15 °C

⏰ Sveglia alle 8:00. Dopo le incombenze del mattino e una colazione con le SOBAOS 🥮 Cantabriche che sono ormai diventate l'ingrediente base delle nostre colazioni 😋, è ora di prepararsi per il trekking 🥾 che ci porterà a percorrere uno dei più famosi percorsi nei PICOS D'EUROPA. Lasciato ERNESTO tutto solo in AREA di SOSTA percorriamo la strada scenografica ma al tempo stesso stretta e ripida fino a CAIN DE VALDEÓN dove troviamo l'ultimo dei pochissimi PARCHEGGI 🅿️ GRATUITI.

Il sentiero che solcheremo è scavato nella roccia, si tratta in parte di una CENGIA e in parte di un tracciato costituito da vere e proprie gallerie che bucano la montagna. Il sentiero, aperto nel 1945, segue e costituisce il tracciato per l'accesso alla verifica e manutenzione del canale che porta l'acqua alla centrale idroelettrica di PONGEBOS .

Il tempo è bellissimo 🌞 ma all'inizio del percorso ci sono comunque 8° 🥶 e la prima parte, completamente in ombra, la percorreremo godendoci pienamente pile🧶, giacca 🧥 e pantaloni lunghi 👖, ma appena il sole spunterà il caldo si farà sentire ed arriveremo a toccare i 23° 🥵 . Percorreremo la lunga e profonda valle con un facile percorso in saliscendi ricco di percorsi in galleria dove servirebbe una bella pila 🔦, molto più potente delle nostre frontali. Attraverseremo solidi ponti in ferro 🌉 alti sul cristallino FIUME CARES e sulle sue cascate. Sempre camminando rientreremo brevemente nel 👑PRINCIPATO delle ASTURIE sulla fine del percorso, dove perdendo il suo fascino in breve si trasforma verso PONGEBOS in un semplice sentiero di montagna. Gireremo gli SCARPONI 🥾 per ritornare sui nostri passi in CASTILLA Y LEÓN, per fare ancora qualche scatto 📸 e qualche video 📹. Sulla via del ritorno scopriremo che le poche aree sicure non sono disponibili per il pranzo in quanto invase da CAPRE 🐐 troppo invadenti per godersi un pranzo tranquillo, così decideremo di ritornare a CAIN DE VALDEÓN per riprendere la strada e sostare al CHORCO DE LOS LOBOS dove oltre ad una simpatica visita approfitteremo dell'area PIC NIC per un veloce pranzo al sacco 🍝. Alle 15:00 circa tornati a POSADA dopo una bella doccia🚿 fresca 🥶🥶🥶, ci gustieremo una tisana 🫖 alla menta per poi fare un bel giro nella piccola FIERA 🎪 del paese. Qui dopo aver fatto qualche acquisto ci berremo una CERVEZA 🍻 fresca al sole 🌞 vista PICOS 🗻🗻🗻. La giornata giunge al termine una cena veloce🍝 e poi nanna 😴💤💤💤.