🧑‍💼📐 CIDADE da CULTURA de GALIZIA👁️

October 4, 2022 in Spain ⋅ ☀️ 24 °C

Siamo saliti fin quassù con l'obbiettivo duplice di fare una breve visita a questo esteso intervento dell'architetto americano PETER EISENMAN 🧑‍💼📐 e di vedere 👁️ SANTIAGO DI COMPOSTELA dall'alto per la cui visita non abbiamo il tempo⌛necessario. Alle 17:00 siamo in "vetta" sistemiamo ERNESTO in uno dei tantissimi e ampi parcheggi disponibili e poi iniziamo la visita dell'immenso complesso. L'intervento emerge sul tetto del MONTE GAIAS, lavorando alla scala del paesaggio, le sue curve e suoi tagli sembrano da lontano un terreno collinare solcato da fessure passanti. Avvicinandonci, le dolci linee che salivano verso l'alto si scoprono tristemente 😞 innacessibili, l'unica via per vedere oltre è attraversare il complesso edificio infilandosi tra i tagli insinuati al suo interno, il resto è PURA FORMA. Ci addentriamo all'interno, tutto è silente, vuoto quasi desolante, con il sole ancora caldo 🌞 la sensazione è quella di uno spazio metafisico. Una volta entrati piano piano si intravede il verde esterno e si è attirati verso la vista sul versante di SANTIAGO di COMPOSTELA che appare solo dopo aver raggiunto il confine estremo del parco 😞😞😞. A nostro giudizio si tratta di un intervento fortemente fuori scala, ben poco legato al paesaggio e comunque incapace di creare reali relazioni con esso se non attraverso la sola dimensione. L'enormita è forse il solo segno distintivo che lo rappresenta e nulla più.Read more