🏜️ BARDENAS REALES _ERNESTO 🚜OFF-ROAD

October 6, 2022 in Spain ⋅ ☀️ 16 °C

SIAMO ARRIVATI ALL'INGRESSO DEL DESERTO 🏜️ alle 10:00 circa. Ci siamo svegliati presto ⏰ proprio per raggiungere di buon ora l'ingresso delle BARDENAS REALES 🏜️. Si tratta di un sito naturale semidesertico 🏜️ di circa 42.000 ettari che si estende nel sudest della NAVARRA. Sui suoi suoli, costituiti da argille, gessi e arenarie, l'erosione di acqua 💦 e vento 🌬️ ha saputo disegnare canyon e alture solitarie che svettano nelle piane arse e polverose della piana dove corre la strada STERRATA 🪨 che le attraversa. Ecco, oggi ERNESTO aveva voglia di ballare, 🎢🪨 in una pista OFF-ROAD 🚜, di perdersi in panorami mozzafiato 🌵🏜️🐎 e di impolverarsi tutto. Così giunti al punto informativo lato TUDELA e appreso che non avremmo potuto fare il giro canonico perché era in corso un esercitazione militare 🪖✈️🪖 con tanto di sparatorie in volo, abbiamo deciso di attraversare tutte le BARDENAS sia la BAJA che la ALTA seguendo la pista sterrata 🪨 che le attraversa fino ad arrivare all'uscita della pista lato EL Paso.
    Il percorso, tutto piuttosto pianeggiante ci ha regalato: panorami mozzafiato 🏜️;
    la sensazione di stare in mezzo ad una battaglia aerea 🪖✈️🪖; l'incontro con qualche mezzo interessate, 🚜✈️🚐 tra cui anche un fratello anziano di ERNESTO; ma soprattutto tanta tanta tanta polvere 💨.