Satelita
Pokaż na mapie
  • La grande moschea

    2 marca, Włochy ⋅ ☁️ 13 °C

    Dopo vari corteggiamenti, riesco a entrare in moschea...da solo per giunta. Ho sguinzagliato la lingua mentre aspettavo il mio turno (con altre 40 persone) al punto tale da farmi invitare dall'imam a visitare la moschea da solo...anzi, con la promessa, se io mai mi recassi nuovamente in Marocco, di farmi aprire le porte delle moschee e delle madrasse.
    Detto questo, la moschea internamente è impressionante, soprattutto il tappeto arabo-saudita che ricopre tutto il pavimento. È un pezzo unico...nel senso che è 1 solo!
    Tra le tante minutaglie riconoscevo ormai le cose provenienti dai diversi paesi islamici che ho visitato, come i legni intarsiati marocchini, o le piastrelle turche. Uno splendido collage che mostra, nel suo insieme, una semplicità disarmante.
    Nota: parlando con l'imam (e vorrei che molti italiani si recassero almeno una volta, per non giudicare prima di conoscere...), mi dice che in moschea le donne vanno al piano di sopra rispetto agli uomini...perché gli uomini non sono degni di averle con loro durante la preghiera!
    Czytaj więcej