• Strada Nuova

    March 23, 2024 in Italy ⋅ ☁️ 14 °C

    Genova
    Sistema dei Rolli
    Il primo palazzo di Strada Nuova a lato monte è palazzo Agostino Pallavicino. C'è la sede di una banca. Il weekend è chiuso.
    Il secondo è il Franco Lercari: si differenzia dagli altri sulla strada per alcune caratteristiche strutturali e decorative, tipo i telamoni o le logge aperte (ora chiuse con vetrate).
    Il terzo, Angelo Giovanni Spinola, è un salamelecco ai committenti: sia affreschi che statue raffigurano i protagonisti come degli antichi romani.
    Lato "mare" c'è invece palazzo Pantaleo Spinola, con una facciata semplice ma con complesso marmoreo, con allegorie di Prudenza e Vigilanza. Anch'essa, sede di banca.
    Il secondo, Tobia Pallavicino, è in restauro. Il terzo, Gio Battista Spinola, era chiuso. Il quarto, Giacomo e Lazzaro Spinola, ha una facciata che simula bassorilievi e decorazioni in pietra.
    Read more