• TravelingOnTimeTail
  • TravelingOnTimeTail

Conferenze ad Est

Prima nei luoghi della mitica "corazzata", latitudini in cui abbondano bellissime donne senza freni inibitori e poi nella sonnacchiosa isola in cui nacque Afrodite... Read more
  • Trip start
    September 18, 2019
  • Quartiere Arcadia

    September 18, 2019 in Ukraine ⋅ 🌙 17 °C

    La parte moderna della città. Davvero lo trovo deprimente dover stare qui. Avrei preferito la parte storica della città, ma è troppo lontana per starci ogni giorno. Sfrutterò il weekend.

  • Hotel Arcadia

    September 20, 2019 in Ukraine ⋅ 🌙 15 °C

    Colazione ucraina: salsicce, insalata sovietica, blinis, qualsiasi tipo di torta al formaggio e questi dolcetti a forma di tappo di bottiglia. Glicemia e colesterolo a bomba!

  • Le ali della vittoria

    September 20, 2019 in Ukraine ⋅ ☁️ 16 °C

    La conferenza è alle spalle e mi butto alla visita della città. Prima cosa che incrocio è un monumento di epoca sovietica.
    Eretto nel 1984 per celebrare il 40° anniversario della liberazione di Odessa dagli invasori nazisti, oggi sembra anacronistici o almeno un sarcastico scherzo del destino.
    Ma la storia è maestra di vita: siamo solo noi ad essere degli studenti indisciplinati.
    Read more

  • Monumento Stefan Drzewiecki

    September 20, 2019 in Ukraine ⋅ ☁️ 16 °C

    È un monumento all'inventore dei primi sottomarini nell'impero russo (lui polacco). Oltre a inventare anche un aereo, progettò e produsse eliche marine e aeronautiche. Stepan Karlovych visse e lavorò a lungo a Odessa.
    M'era piaciuto tanto questo pesce-sommergibile.
    Read more

  • Stazione ferroviaria

    September 20, 2019 in Ukraine ⋅ ☁️ 16 °C

    Così monumentale che mi chiedevo che edificio amministrativo fosse. Vedendo lo stemma, ho pensato al ministero dei trasporti. Quando, ripassando, ho visto dei treni uscirci, mi sono dato dell'idiota. 😜Read more

  • Monastero di San Pantaleo

    September 20, 2019 in Ukraine ⋅ ☁️ 16 °C

    Monastero ortodosso. Ci sono entrato e mi sono estasiato. Stavo per fare delle foto e un tizio si incazza, dicendo non so cosa: non parlo ucraino. Sottolineo che il tizio non era un pope. Allora esco e mentre lo faccio, lo stesso tizio, sorridendo, allunga la mano... Mi metto la mia di mano sulle mie due orbi e esco, facendogli capire dove poteva cercare i soldi!Read more

  • Piazza del Teatro

    September 20, 2019 in Ukraine ⋅ ☁️ 15 °C

    ...e anche i dintorni sono incantevoli. Comunque ricordo che le piazze erano piene di rivenditori ambulanti, che però rovinavano un poco l'atmosfera.

  • Viale Primorsky

    September 20, 2019 in Ukraine ⋅ 🌧 15 °C

    Se vuoi vedere il Mar Nero e sentire la brezza marina, vieni qui. Proprio dietro l'edificio dell'Opera e del Balletto. È l'inizio di un bellissimo percorso pedonale e intorno ci sono molti edifici di pregio, il cui processo di restauro era in corso con il sostegno dell'UE. Ora con questa fottuta guerra non so come stiamo messi...Read more

  • Scalinata Potemkin

    September 20, 2019 in Ukraine ⋅ 🌧 15 °C

    Maledetto Paolo Villaggio😂
    La scalinata, rispetto al capolavoro del maestro sovietico, è stata ricostruita, perdendo il suo aspetto originale.
    Però nulla mi ostacola per poter fare una scenetta da idiota😅🤣Read more

  • Statua di Richelieu

    September 20, 2019 in Ukraine ⋅ 🌧 15 °C

    Su Primorskji Boulevard, la statua di Richelieu, non il cardinale di D'Artagnan, ovvio. 😅
    Si trovò presente, in qualità di gentiluomo di camera del re, all'irruzione della folla nel castello di Versailles. Lo stesso anno lasciò la Francia: fu prima a Vienna, e di là passò a combattere i Turchi, per finire al servizio di Caterina II di Russia. Nominato governatore di Odessa un decennio dopo, contribuì a renderla uno dei centri più ricchi e fiorenti dell'Europa orientale. In virtù di queste ottime doti amministrative, lo zar Alessandro I lo creò poco dopo, governatore della Nuova Russia.
    Niente male per uno straniero...
    Read more

  • Caterina la Grande

    September 20, 2019 in Ukraine ⋅ 🌧 15 °C

    A seguito di questa guerra tra Stati Uniti e Russia (chiamiamo gli stati coi loro nomi), questa statua non esiste più, distrutta dagli stessi ucraini e rimpiazzata da una bandiera.
    Siccome io trovo ridicolo il revisionismo storico, continuerò a ricordare quella statua lì, perché se Odessa è quello che è, lo deve alla sua storia.Read more