Cemorolawang, Ngadisari

August 23, 2023 in Indonesia ⋅ 🌫 14 °C

Marco:
    8 ore di viaggio in macchina per raggiungere le pendici del Bromo, vulcano attivo con ultima eruzione nel 2016 (facciamo anche l’ultima). Ambiente sicuramente più orientale, ma anche più economicamente più benestante rispetto a Surabaya e Yogyakarta, le case sono con tetti tipo a pagoda (gli spiriti possono entrare solo negli angoli retti). Il monte è sicuramente più alto delle nuvole che ricoprono Java rendendo il cielo notturno assolutamente spettacolare. Nell’aria c’è un caratteristico odore di fumo.

Dulcis in fundo: l’autista si è messo in bocca il passaporto di Galizia 😂

L’albergo che ci ospita tra un’escursione notturna e l’altra è fatiscente. Credo che la finestra del bagno dia direttamente sull’esterno (8°C)

Per cena hamburger (Francesco) e riso speziato (per me). Banane fritte per Francesco e piatto di frutta in condivisione. Per finire per Fra un Pokak e per me un Wedang Uwuh.
    Per gli scettici in giavanese wedang significa bere e uwuh significa spazzatura. Va da sé che gli ingredienti per fare wedang uwuh non includono la spazzatura! Ma a causa della speciale miscela degli ingredienti, questa bevanda sembra spazzatura che nuota nell'acqua. Gli ingredienti includono corteccia di Secang, cannella, zenzero, chiodi di garofano, foglia di noce moscata, radice di citronella e cardamomo. Quando si considerano gli ingredienti naturali, il wedang uwuh ha molti benefici, che vanno dalla riduzione del colesterolo agli antiossidanti. Wedang uwuh è delizioso servito caldo o tiepido, ha un sapore dolce grazie all’aggiunta di una zolletta di zucchero caramellato. Ha un colore rosso brillante e presenta un aroma caratteristico di spezie.

Francesco: una bella sfacchinata per arrivare fin qua ma alla fine we did it! Che freddo….albergo però molto carino e cena più che passabile…adesso non esageriamo! Vediamo di dormire qualche ora prima della levataccia alle 3…
    Ps il ristorante dell’hotel mi ricorda molto il neos omalos della mia adorata Creta!