Indonesia 2023

• 77kilometers

Bologna

August 20, 2023 in Italy ⋅ ☀️ 34 °C

Marco:
    Partenza ore 14 per Istanbul con il classico servizio lacrimale isterico di Galizia per il decollo. Perché non è tanto l’atterraggio o il volo, la criticità è il decollo.

Dal viaggio non saprei cosa aspettarmi, il fatto è che non me la immagino proprio. Intanto dobbiamo decidere se uscire dall’aeroporto a Istanbul o rimanere tranquilli ad aspettare il volo successivo.Read more

Istanbul

August 20, 2023 in Turkey ⋅ 🌙 24 °C

Marco:
    Millemila ore ad aspettare la coincidenza. Alla fine raggiungere Sultanamet è più complicato del previsto quindi, giusto per farci fare un timbrino turco sul passaporto, siamo usciti e rientrati.

Ore 21:45: per due insalate del cazzo 27€. Mortacci…

Francesco: peccato non essere riusciti ad andare in centro! Scusa buona per organizzare un (altro) viaggio a Istanbul!

Jakarta

August 21, 2023 in Indonesia ⋅ 🌙 27 °C

Marco:
    Stanchi morti dal lungo viaggio. Atterrati in orario, ma è servita almeno un’ora per uscire dall’aeroporto nonostante avessimo fatto il visto on line prima di partire. Aeroporto di Jakarta disorganizzato allo stato puro con una burocrazia da fare invidia all’Italia, voto 3.

All’uscita ci siamo fatti rifregare (a quanto pare Cartagena non è stata sufficiente) da un servizio taxi: 20€ per raggiungere l’albergo a 10 minuti. Manco a Bologna. Ag gnèsa gninta in di’oc!

Arrivati in albergo doccia e nanna, anche perché la sveglia è alle 3. In realtà sto scrivendo mentre Francesco dorme, ho dormito troppo in volo.

Da ricordare: sbarra automatica con addetto sollevatore di corda

Francesco: che lungo viaggio, più 2 ore per uscire dall’aeroporto di Jakarta! Alberto vicino all’aeroporto, quindi non posso giudicare la città, magari ci passiamo al ritorno! Però l’albergo carino!

Yogyakarta

August 22, 2023 in Indonesia ⋅ ☀️ 28 °C

Marco:
    Dall’aereo le punte dei vulcani javanesi svettavano tra le nuvole rendendo l’atmosfera surreale. Volo tranquillo e treno dall’aeroporto al centro economico e veloce, tra le risaie e le piante di banano che circondavano la ferrovia.

Arrivati all’albergo tramite taxi e lasciati i bagagli, l’attenzione si sposta sull’ottimizzare il poco tempo riservato a Java. L’obiettivo sarebbe quello di vedere i templi in giornata. La soluzione più economica sarebbe stata il noleggio di un motorino (6€ circa), ma sicuramente anche la più rischiosa. I locali nutrono seri dubbi sulla nostra preparazione alla guida in mezzo al traffico javanese e dove lo vedono più fattibile per Prambanan, lo sconsigliano caldamente per Borobudur, con una distanza più significativa e strade più pericolose. La scelta è quindi ricaduta su un tour organizzato in bus che prevede le tappe di Prambanan al mattino e Borobudur nel pomeriggio. Il tour è già partito, perché siamo arrivati tardi, ecco perché mentre scrivo un driver ci sta portando al primo sito dove ci agganceremo al tour (al costo di 96000+340000 Rupie, circa 26€, praticamente quanto pagato il taxi di ieri sera, …tacci loro!).

23/08
    Alla fine dei conti i biglietti per i templi li fanno pagare salati, sanno sicuramente valorizzare e monetizzare il loro patrimonio (1660000 Rupie, circa 100€).

La cena di ieri sera, benché a me sia piaciuta, ha sclerato Francesco. Il giro tra i vicoli di Yogyakarta ha peggiorato la situazione. Ho comunque deciso di dormire 11 ore, non per dispetto, ma per stanchezza.

Ora con il grab per raggiungere il punto di incontro dell’autobus che ci porterà a Surabaya. Fra, ma l’autista sta ruttando?

Francesco: ebbene sì, sta ruttando!

Prambanan

August 22, 2023 in Indonesia ⋅ ⛅ 31 °C

“Non siate i distruttori di voi stessi. Elevatevi al vostro vero Essere, e allora non avrete nulla da temere.” Krishna

Marco:
    Difficile spiegare a parole l’emozione e l’atmosfera presente in questo luogo. Il tempio buddhista soprattutto (Candi Siwa) è quasi deserto, lasciando l’interesse al tempio induista (Candi Prambanan), ma la pace e la saggezza non hanno mai lasciato queste pietre.

Francesco: dopo molte difficoltà ad organizzare in giornata la visita ai templi, alla fine ce l’abbiamo fatta! essendo stato il primo tempio visto nella mia vita, l’impatto è stato notevole! Da non credersi…il tempio di Shiva il più bello ai miei occhi!!

Borobudur

August 22, 2023 in Indonesia ⋅ ⛅ 27 °C

“Tutte le travi sono spezzate, la capriata è crollata; lo spirito, cancellata ogni concezione, ha estinto la sete! Non puoi viaggiare su una strada senza essere tu stesso la strada. Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile.” Siddharta

Marco: rischiando di essere meno di impatto dopo aver visitato Prambanan e annunciato come una cozzaglia di turisti arrampicati sulle terrazze, il tempio buddhista più grande del mondo si è presentato con una massa di turisti contenuta (forse per regole ristrette applicate nell’ultimo periodo: all’alba e tramonto non visitabile e per forza deve essere visitato con la guida) e con un potere indescrivibile di saggezza e pace.

“Quando un monaco ha compreso ciò che è sorto, e non ha più brama alcuna per questa o altre vite, attraverso la scomparsa di ciò che è sorto, egli non va più incontro a nuove esistenze” Sutta Piṭaka

Francesco: dopo aver visto Prambanan, l’effetto rischiava di essere di minore impatto, e invece l’imponente tempio di Borobudur si è mostrato fiero e imponente ai nostri occhi! Sei livelli di tempio per raggiungere il Nirvana. Qui in Indonesia le strutture sono tenute molto bene…pensate che si entra solo con appositi sandali forniti all’ingresso!

Cemorolawang, Ngadisari

August 23, 2023 in Indonesia ⋅ 🌫 14 °C

Marco:
    8 ore di viaggio in macchina per raggiungere le pendici del Bromo, vulcano attivo con ultima eruzione nel 2016 (facciamo anche l’ultima). Ambiente sicuramente più orientale, ma anche più economicamente più benestante rispetto a Surabaya e Yogyakarta, le case sono con tetti tipo a pagoda (gli spiriti possono entrare solo negli angoli retti). Il monte è sicuramente più alto delle nuvole che ricoprono Java rendendo il cielo notturno assolutamente spettacolare. Nell’aria c’è un caratteristico odore di fumo.

Dulcis in fundo: l’autista si è messo in bocca il passaporto di Galizia 😂

L’albergo che ci ospita tra un’escursione notturna e l’altra è fatiscente. Credo che la finestra del bagno dia direttamente sull’esterno (8°C)

Per cena hamburger (Francesco) e riso speziato (per me). Banane fritte per Francesco e piatto di frutta in condivisione. Per finire per Fra un Pokak e per me un Wedang Uwuh.
    Per gli scettici in giavanese wedang significa bere e uwuh significa spazzatura. Va da sé che gli ingredienti per fare wedang uwuh non includono la spazzatura! Ma a causa della speciale miscela degli ingredienti, questa bevanda sembra spazzatura che nuota nell'acqua. Gli ingredienti includono corteccia di Secang, cannella, zenzero, chiodi di garofano, foglia di noce moscata, radice di citronella e cardamomo. Quando si considerano gli ingredienti naturali, il wedang uwuh ha molti benefici, che vanno dalla riduzione del colesterolo agli antiossidanti. Wedang uwuh è delizioso servito caldo o tiepido, ha un sapore dolce grazie all’aggiunta di una zolletta di zucchero caramellato. Ha un colore rosso brillante e presenta un aroma caratteristico di spezie.

Francesco: una bella sfacchinata per arrivare fin qua ma alla fine we did it! Che freddo….albergo però molto carino e cena più che passabile…adesso non esageriamo! Vediamo di dormire qualche ora prima della levataccia alle 3…
    Ps il ristorante dell’hotel mi ricorda molto il neos omalos della mia adorata Creta!

Tamansari

August 24, 2023 in Indonesia ⋅ 🌙 21 °C

Marco:
    Difficile ora spiegare a parole e trovare suggestivo qualunque cosa non sia il Bromo. Una cosa così è indescrivibile!

Siamo in viaggio a mezzanotte per raggiungere il cratere Ijen, ultimo vulcano che vedremo in questo viaggio.

Come dicevo ieri a Francesco la difficoltà sta nel trovare un’identità collettiva dell’Indonesia, cosa che ho facilmente ritrovato in altri paesi. D’altro canto con 240 milioni di abitanti sparsi in enormi e piccole isole, con culture a volte molto complesse e maggioranze religiose che variano a poche centinaia di chilometri, è evidente che il problema concettuale è mio. Un Javanese si sentirà più Javanese che indonesiano, così come un Balinese sarà più legato alla sua isola piuttosto che vedersi in comunione con Java o Papua. Inoltre, non da poco la lingua, il poco inglese che sanno è legato alla comunicazione turistica e difficilmente uno riesce ad integrare discorsi complessi, specialmente culturali (un po’ come in amazzonia, se conosci solo l’inglese).

L’alloggio era verosimilmente cinese, con ristorante cinese annesso dal quale al solo costo di 8€ in due, otteniamo una genuina gastrite da anelli di cipolla fritti con crema pasticciera annessa e riso “cantonese” fritto (tipo mezzo chilo a testa). Francesco stava per entrare in cucina a dirgli che il riso a persona sono 80g, poi si è ricordato che non era la porta di uscita.

Francesco: breve sosta qui prima di iniziare questa folle escursione che durerà tutta la notte! Hotel cinese (?) con annesso ristorante cinese….e approfittiamo di 3 ore libere post cena per dormire un po’. In tutto questo..,la cucina indonesiana ancora non mi ha conquistato, non ha un’identità, come diceva Marco. Sembra un mix, non venuto troppo bene almeno per il mio palato, di più cucine…ma c’è ancora tempo.