India
Trimbak

Ashram Life yoga therapy

January 4, 2023 in India ⋅ 🌙 20 °C

1 mese di esperienza, un mese di vita da Ashram. Sveglia alle 5/5.30 preghiere e mantra al mattino, yoga class, karma yoga e colazione. 3 letture al giorno da un ora e 15 o un ora e mezza e la seconda lezione di yoga. Altri mantra e canti e cena... è stata un'esperienza meravigliosa direi, che mai ho vissuto nella mia vita e che per forza, da insegnante di yoga dovevo vivere. Mi ha dato consapevolezza, mi ha fatto capire e provare come può davvero essere la vita di uno yogi, la perseveranza nella spiritualità e la costanza della pratica. Ho conosciuto persone bellissime e mi sono divertita. Ho completato l'esperienza di parlare tutto in inglese per un mese, con tutti e per tutto. Ogni lettura, ogni classe, gli esami a e la convivialità tutto in inglese. Sono stupita di me stessa, ogni tanto mi sentivo un po' di meno, in quanto tutti sapevano parlarlo meglio di me, ma alla fine mi sento soddisfatta perché ho compreso tutto e sono riuscita a studiare senza alcun problema. L'unica nota dolente del corso è che non era come me l'aspettavo, mi aspettavo una correlazione più immediata e evidente tra problematica e asana... invece erano molto più concentrati sul spiegare le cose come funziona nel loro "ospedale di yoga therapy", che sicuramente sarà un'idea meravigliosa ma io non mi ritroverò mai davanti ad un cliente a consigliargli un vaman (vomito) o un basti (pompa di olio nel culo ....). I concetti da studiare ora sono tanti, tantissimi direi, e per di più o parecchio la testa confusa.... Ora devo mettermi a studiare davvero !
      Un'altra nota dolente era la pratica, con Kate era più che adeguata e molto interessante, ma il mattino con Prahmod era davvero pessima, accentuato dal fatto che il suo inglese era minimo e scadente la pratica era davvero noiosa. Vabbe, siamo in india.... faccio tesoro di tutto la bellezza e la conoscenza che ho appreso, ed ora è il momento di rimboccarsi le maniche e studiare 🤗
      Questa esperienza mi ha davvero fatto capire cosa voglio, l'importanza del lavoro che ho scelto e la sua bellezza.
      Ragazzi voglio ringraziare voi, perché grazie a voi ho appreso pure io, noi siamo insegnanti ma ricordatevi che al tempo stesso siamo allievi e come tali non dobbiamo mai perdere la voglia di imparare dagli altri.
      Il nostro lavoro, è il lavoro più bello del mondo, perché, pensateci, qualsiasi altro mestiere crea dolore o fatica al corpo. Se stai seduto su una sedia tutto il giorno, avrai mal di schiena e problemi di postura, se sei un operaio a lungo andare danneggerai il tuo fisico. Se sei un commerciante o un commesso puoi incorrere a problemi di stress... il nostro lavoro non può far altro che migliorarci, che curarci, che darci maggiore consapevolezza. È per questo che il nostro, e il lavoro più bello del mondo.
      Cit. Andy

Trimbak