• Thermopolium

    September 27 in Italy ☀️ 23 °C

    Questi locali erano estremamente diffusi nelle città romane e offrivano cibo e bevande calde pronte al consumo. Ecco i dettagli principali della struttura visibile nell'immagine:

    • I dolia (grandi giare): I grandi fori circolari ospitavano contenitori in terracotta chiamati dolia, incassati direttamente nella muratura. Al loro interno venivano conservati alimenti come zuppe, carne, legumi, formaggi e vino.

    • Rivestimento in marmo: Il piano era decorato con una tecnica simile all'opus sectile, utilizzando frammenti irregolari di marmi colorati di recupero. Questa finitura non era solo estetica, ma serviva a facilitare la pulizia del bancone dai residui di cibo.

    • Clientela diurna: La maggior parte della popolazione romana di ceto medio-basso non disponeva di una vera e propria cucina in casa, motivo per cui i thermopolia rappresentavano una tappa quotidiana obbligata per il pranzo.
    Read more