Italy
Palazzo dei Principi Lanza di Trabia

Tra pini loricati e spiagge nere

December 3, 2023 in Italy ⋅ ⛅ 11 °C

Ieri abbiamo passato la giornata passeggiando nel Parco Nazionale del Pollino 📍Il parco é conosciuto soprattutto per i suoi pini loricati 🌲 Questa specie di pino ha una grande capacità di adattamento e qui infatti se ne trovano alcuni centennari 😯 Il loro nome deriva dal fatto che la corteccia ricorda la “lorica”, la corazza indossata dagli antichi guerrieri romani 🗡️

Oggi invece, abbiamo attraversato il parco in Tana 🚐 I colori autunnali erano intensificati dalla pioggia e i paesini immersi nella natura ricordavano una vita lenta e semplice ⏱️
      Proseguendo tra colline e montagne con panorami mozzafiato siamo arrivati a Orsomarso (CS) 📍 Qui abbiamo fatto una passeggiata nella Valle del Fiume Argentino per arrivare alla cascata Ficara 💧
      E poi, nel primo pomeriggio abbiamo rivisto il mare 🌊 Siamo andati prima sulla spiaggia Punta Fiuzzi con una splendida vista sull’isola di Dino 🦖 Poi abbiamo cercato di arrivare alla spiaggia dell’Arcomagno, ma purtroppo l’accesso era sbarrato 😔 In ogni caso ci siamo goduti lo splendido gioco di colori tra la spiaggia nera, le onde bianche e un mare caraibico 🌴

Insomma, la Calabria ci sta già conquistando con il suo mix tra montagna e mare 😍

Palazzo dei Principi Lanza di Trabia