Meteora

July 20, 2017 in Greece

Da Delfi ci spostiamo in Tessaglia diretti a un luogo magico: ๐‘ด๐’†๐’•๐’†๐’๐’“๐’‚, caratterizzata dalle cosiddette ๐‘ด๐‘ฌ๐‘ป๐‘ฌ๐‘ถ๐‘น๐‘ฌ, falesie di arenaria createsi milioni di anni fa e sulle quali sono costruiti, quasi in bilico sulla roccia, una ventina di monasteri. Meteora,
    in lingua greca: Μετฮญωρα, significa letteralmente "in mezzo all'aria" "sospeso in aria". Il punto di partenza per la visita è ๐‘ฒ๐’‚๐’๐’‚๐’Ž๐’ƒ๐’‚๐’Œ๐’‚,, un bellissimo e accogliente paesino turistico situato proprio ai piedi delle formazioni rocciose. L'impatto è impressionante: dopo ore di bus, ti appaiono queste montagne, questi speroni di roccia liscia e levigata sulla cui sommità si ergono come dei fantasmi i monasteri che un tempo erano 24. Oggi i monasteri funzionanti e visitabili sono soltanto 6 in giorni fissati, tutti gli altri sono andati distrutti nel corso del tempo e solo in parte se ne conservano le rovine. Un tempo per salire ai monasteri venivano utilizzate carrucole o scale rimovibili, ora ci sono scale in muratura o scavate nella roccia, più o meno impegnative a seconda del monastero. Noi ne abbiamo visitato 1: ๐‘ฎ๐’“๐’‚๐’ ๐‘ด๐’†๐’•๐’†๐’๐’“๐’‚ (๐‘ฎ๐’“๐’†๐’‚๐’• ๐‘ด๐’†๐’•๐’†๐’๐’“๐’๐’ ๐‘ด๐’๐’๐’‚๐’”๐’•๐’†๐’“๐’š). All’interno dei monasteri si può entrare ma non si possono fare foto o video. L’ingresso ai monasteri è a pagamento solo per cittadini non greci (3,00 €), mentre per le donne sono a disposizione dei teli da indossare per coprire le gambe scoperte o i pantaloni.
    Dopo la visita ai monasteri ci siamo fermati per cena e la notte al ๐‘ฎ๐’“๐’‚๐’๐’… ๐‘ด๐’†๐’•๐’†๐’๐’“๐’‚ ๐‘ฏ๐’๐’•๐’†๐’ , 4 stelle, a soli 2 km dal centro storico di Kalambaka, con eccezionale vista sulle Meteore che ti appaiono imponenti nel silenzio della sera mentre risuonano le campane dei monasteri!