GRECIA

LA CULLA DELLA CIVILTA' Read more
  • 643kilometers

PATRASSO arrivo

July 17, 2017 in Greece ⋅ ⛅ 21 °C

Si arriva a Patrasso in mattinata. Nonostante tutto, abbiamo dormito bene. Veloce doccia, colazione e ci si prepara allo sbarco. Al porto ci aspettano il bus , il nostro accompagnatore greco 𝑷𝒉𝒊𝒍𝒊𝒑𝒑𝒐𝒔 𝑽𝒐𝒖𝒍𝒈𝒂𝒓𝒊𝒔 e la nostra bravissima guida , 𝑪𝒂𝒕𝒆𝒓𝒊𝒏𝒂 𝑺𝒄𝒂𝒔𝒊𝒍𝒂.
    𝑫𝒊𝒓𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝑶𝒍𝒊𝒎𝒑𝒊𝒂

OLIMPIA

July 17, 2017 in Greece ⋅ ⛅ 25 °C

Uno dei siti archeologici più interessanti in Grecia e nel Peloponneso, è sicuramente 𝑶𝑳𝑰𝑴𝑷𝑰𝑨, patria dei giochi olimpici.
    Il luogo più emozionante di Olimpia, e probabilmente di tutta la Grecia classica è sicuramente 𝒍𝒐 𝒔𝒕𝒂𝒅𝒊𝒐 dove si svolgevano i 𝒈𝒊𝒐𝒄𝒉𝒊 𝒐𝒍𝒊𝒎𝒑𝒊𝒄𝒊 in onore di Zeus e i 𝒈𝒊𝒐𝒄𝒉𝒊 𝒆𝒓𝒆𝒊 in onore di Era. Lo stadio misura 212,50 metri di lunghezza ed è largo 28,5 metri. In realtà gli stadi greci non avevano una misura uguale per tutti. Tuttavia, a Olimpia si narrava che la misura venne fatta da Eracle in persona, che di fatto aveva i piedi più grandi degli uomini comuni.
    𝙐𝙣 𝙨𝙞𝙢𝙥𝙖𝙩𝙞𝙘𝙤 𝙞𝙣𝙘𝙤𝙣𝙩𝙧𝙤 è stato quello con una signora inglese di 80 anni ma dallo spirito giovanissimo.

Atene

July 18, 2017 in Greece ⋅ ⛅ 25 °C

𝑰𝒍 𝑴𝒖𝒔𝒆𝒐 𝑨𝒓𝒄𝒉𝒆𝒐𝒍𝒐𝒈𝒊𝒄𝒐 𝑵𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒊 𝑨𝒕𝒆𝒏𝒆 è considerato uno dei musei più importanti al mondo in quanto è il più ricco museo riguardante l’arte ellenica.
    Qui solo alcuni esempi, tra cui 𝑳'𝑨𝒇𝒓𝒐𝒅𝒊𝒕𝒆 𝒅𝒆𝒕𝒕𝒂 𝒅𝒊 𝑺𝒊𝒓𝒂𝒄𝒖𝒔𝒂 che fu restaurata dallo scultore Antonio Canova, in quanto mancante della testa, del collo e del braccio destro

ACROPOLI ATENE

July 18, 2017 in Greece ⋅ ⛅ 25 °C

Un luogo unico, dove storia e mitologia si fondono insieme, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco sin dal 1987. 𝑰𝑳 𝑷𝑨𝑹𝑻𝑬𝑵𝑶𝑵𝑬 : questo tempio, di ordine dorico, dedicato alla dea Atena da oltre 2000 anni, veglia sulle sorti della città dall’alto dell’Acropoli.
    𝙀𝙍𝙀𝙏𝙏𝙀𝙊 : il santuario dedicato al culto di Atena Poliade. É interamente costruito in marmo pentelico, dall’architetto Filocle durante il V secolo a.C. Questo monumento è un tempio prostilo di ordine ionico, con camere interne che ospitavano le celle dei diversi culti. Colpisce il loggiato sud che si addossa al corpo centrale, diventato famoso per le
    𝑪𝒂𝒓𝒊𝒂𝒕𝒊𝒅𝒊.
    Queste statue scolpite dal grande Alcamene proteggono da 2000 anni la tomba del re Cecrope. Ma quelle che possiamo ammirare oggi non sono le originali. Infatti le statue autentiche sono conservate al Museo dell’Acropoli e sono ancora oggi oggetto di studio.
    La visita all'Acropoli è emozione pura dove regna di "mille secoli il silenzio"

Delfi

July 19, 2017 in Greece ⋅ 28 °C

𝑳’𝑶𝒓𝒂𝒄𝒐𝒍𝒐 𝒅𝒊 𝑫𝒆𝒍𝒇𝒊 :nell’Antica Grecia, Delfi attraeva i pellegrini che attraversavano il paese alla ricerca dei consigli di 𝑷𝒊𝒛𝒊𝒂, la sacerdotessa più famosa dell’epoca. L’Oracolo di Delfi era formato da donne grandi d’età, a cui si attribuivano poteri ereditati dal dio Apollo.

Le donne oracolo raggiungevano lo stato di trance mediante l’uso di droghe ed erano i sacerdoti che interpretavano le loro parole. Delfi era la località religiosa più importante del mondo ellenico, considerata l’ombelico del mondo, il punto da cui tutto si è originato, l’essenza della vita. Passeggiando tra le rovine antiche non è difficile farsi pervadere dal misticismo e "sentire " la voce del dio
    γνῶθι σαυτόν-𝙘𝙤𝙣𝙤𝙨𝙘𝙞 𝙩𝙚 𝙨𝙩𝙚𝙨𝙨𝙤.

Meteora

July 20, 2017 in Greece

Da Delfi ci spostiamo in Tessaglia diretti a un luogo magico: 𝑴𝒆𝒕𝒆𝒐𝒓𝒂, caratterizzata dalle cosiddette 𝑴𝑬𝑻𝑬𝑶𝑹𝑬, falesie di arenaria createsi milioni di anni fa e sulle quali sono costruiti, quasi in bilico sulla roccia, una ventina di monasteri. Meteora,
    in lingua greca: Μετέωρα, significa letteralmente "in mezzo all'aria" "sospeso in aria". Il punto di partenza per la visita è 𝑲𝒂𝒍𝒂𝒎𝒃𝒂𝒌𝒂,, un bellissimo e accogliente paesino turistico situato proprio ai piedi delle formazioni rocciose. L'impatto è impressionante: dopo ore di bus, ti appaiono queste montagne, questi speroni di roccia liscia e levigata sulla cui sommità si ergono come dei fantasmi i monasteri che un tempo erano 24. Oggi i monasteri funzionanti e visitabili sono soltanto 6 in giorni fissati, tutti gli altri sono andati distrutti nel corso del tempo e solo in parte se ne conservano le rovine. Un tempo per salire ai monasteri venivano utilizzate carrucole o scale rimovibili, ora ci sono scale in muratura o scavate nella roccia, più o meno impegnative a seconda del monastero. Noi ne abbiamo visitato 1: 𝑮𝒓𝒂𝒏 𝑴𝒆𝒕𝒆𝒐𝒓𝒂 (𝑮𝒓𝒆𝒂𝒕 𝑴𝒆𝒕𝒆𝒐𝒓𝒐𝒏 𝑴𝒐𝒏𝒂𝒔𝒕𝒆𝒓𝒚). All’interno dei monasteri si può entrare ma non si possono fare foto o video. L’ingresso ai monasteri è a pagamento solo per cittadini non greci (3,00 €), mentre per le donne sono a disposizione dei teli da indossare per coprire le gambe scoperte o i pantaloni.
    Dopo la visita ai monasteri ci siamo fermati per cena e la notte al 𝑮𝒓𝒂𝒏𝒅 𝑴𝒆𝒕𝒆𝒐𝒓𝒂 𝑯𝒐𝒕𝒆𝒍 , 4 stelle, a soli 2 km dal centro storico di Kalambaka, con eccezionale vista sulle Meteore che ti appaiono imponenti nel silenzio della sera mentre risuonano le campane dei monasteri!

Perdika

July 21, 2017 in Greece ⋅ 30 °C

Dopo una settimana intensa nella Grecia continentale tra storia, monumenti, misticismo, eccoci alla seconda settimana del nostro viaggio in Grecia: una settimana di puro relax tra mare, escursioni e sirtaki!
    Alloggiamo all'𝙝𝙤𝙩𝙚𝙡 𝙀𝙇𝙄𝙉𝘼 che si trova sulla spiaggia di 𝑲𝒂𝒓𝒂𝒗𝒐𝒔𝒕𝒂𝒔𝒊 a Perdika, una delle più belle della regione di Thesprotia, a soli 35 km da Igoumenitsa, di fronte alle isole di Paxos e Corfù e circa 15 km da Parga. Gestito dalla famiglia Voulgaris che cerca sempre di garantire ai propri ospiti un ambiente familiare e accogliente, l'hotel dispone di camere, a piano terra o primo piano, arredate in modo semplice ma dotate di aria condizionata, telefono, TV, minibar e con una bellissima vista sul mare dello Ionio, di parcheggio privato, area attrezzata con giochi per bambini, campo di calcio e basket, piscina con ombrelloni e sdraio a disposizione dei clienti. Il mare, bellissimo, è a 5 minuti dall'hotel raggiungibile attraverso una stradina di fianco all'hotel o un sentiero di terra battuta. La spiaggia, ampia è dotata di ombrelloni e lettini a disposizione degli ospiti. La cucina, a cominciare dalla colazione, è abbondante con i sapori dei prodotti locali e delle pietanze tipiche della tradizione greca e anche della cucina italiana. Ottima la pasta servita sempre al dente! Colazione e cena a buffet, pranzo servito a tavola con primo e secondo mentre a buffet un'ampia scelta di verdure. Un abbraccio particolare a Philippos (figlio dei proprietari) che parla perfettamente l'italiano e che è sempre disponibile , come tutto lo staff , a dare consigli per escursioni o altro. Di mattina e pomeriggio mare mare mare o escursioni alle isole. Di sera passeggiate nelle località vicine o ci scateniamo con l'aiuto dell'animatore in sirtaki o gare di freccette.

Itaca

July 25, 2017 in Greece ⋅ ☀️ 28 °C

𝙏𝙊𝙐𝙍 𝘿𝙀𝙇𝙇𝙀 𝙄𝙎𝙊𝙇𝙀
    dopo esserci rilassati per qualche giorno, ci imbarchiamo per effettuare un
    𝙏𝙊𝙐𝙍 𝘿𝙀𝙇𝙇𝙀 𝙄𝙎𝙊𝙇𝙀
    𝙎𝙠𝙤𝙧𝙥𝙞𝙤𝙨, 𝘾𝙚𝙛𝙖𝙡𝙤𝙣𝙞𝙖 turistiche e bellissime ma 𝙄𝙩𝙖𝙘𝙖 è stata emozionante. Bagnarsi nelle acque di Odisseo un brivido.
    𝘖𝘯𝘥𝘦 𝘯𝘰𝘯 𝘵𝘢𝘤𝘲𝘶𝘦 / 𝘓𝘦 𝘵𝘶𝘦 𝘭𝘪𝘮𝘱𝘪𝘥𝘦 𝘯𝘶𝘣𝘪 𝘦 𝘭𝘦 𝘵𝘶𝘦 𝘧𝘳𝘰𝘯𝘥𝘦 / 𝘓’𝘪𝘯𝘤𝘭𝘪𝘵𝘰 𝘷𝘦𝘳𝘴𝘰 𝘥𝘪 𝘤𝘰𝘭𝘶𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘭’𝘢𝘤𝘲𝘶𝘦 / 𝘊𝘢𝘯𝘵𝘰̀ 𝘧𝘢𝘵𝘢𝘭𝘪, 𝘦𝘥 𝘪𝘭 𝘥𝘪𝘷𝘦𝘳𝘴𝘰 𝘦𝘴𝘪𝘨𝘭𝘪𝘰 / 𝘗𝘦𝘳 𝘤𝘶𝘪 𝘣𝘦𝘭𝘭𝘰 𝘥𝘪 𝘧𝘢𝘮𝘢 𝘦 𝘥𝘪 𝘴𝘷𝘦𝘯𝘵𝘶𝘳𝘢 / 𝘉𝘢𝘤𝘪𝘰̀ 𝘭𝘢 𝘴𝘶𝘢 𝘱𝘦𝘵𝘳𝘰𝘴𝘢 𝑰𝒕𝒂𝒄𝒂 𝑼𝒍𝒊𝒔𝒔𝒆.