Satellite
Show on map
  • Day 3

    ๐‘ณ๐’‚ ๐’„๐’๐’๐’๐’Š๐’๐’‚ ๐’…๐’†๐’๐’๐’† ๐’„๐’“๐’๐’„๐’Š
    Si parte di buon'ora da Vilnius che rimane nel cuore come una capitale tranquilla, verde, pulita e ospitale. Prima di intraprendere la strada che ci porterà in Lettonia, si fa sosta a ๐‘บ๐’Š๐’‚๐’–๐’๐’Š๐’‚๐’Š, a metà tra Vilnius e Riga. Sul bus, la guida, in alcuni punti, molto emozionata ci introduce al luogo che andremo a visitare.
    La tradizione di piantare una croce su questa collina perdura da qualche secolo, ma è solo nel Novecento che tale consuetudine si è trasformata in un vero simbolo di identità nazionale.
    Nel periodo della sottomissione al regime sovietico, le croci vennero più di una volta distrutte, bruciate, fuse o frantumate, arrivando quasi a spianare la collina ma il popolo riportava le croci sulla collina in breve tempo, spesso di nascosto e senza preoccuparsi delle possibili persecuzioni.
    Nel 1993, nel corso della sua visita in Lituania, il Papa Giovanni Paolo II si recò personalmente in pellegrinaggio alla Collina delle Croci e paragonò la Collina delle Croci al Golgota, il luogo della morte di Cristo, descrivendola come un Santuario appartenente al mondo intero e un simbolo della storia dell’Europa.
    Svoltando per una strada di campagna, in lontananza si scorge questo luogo mistico , quasi inquietante, la ๐‘ช๐’๐’๐’๐’Š๐’๐’‚ ๐’…๐’†๐’๐’๐’† ๐‘ช๐’“๐’๐’„๐’Š, ๐™†๐™ง๐™ฎ๐™ฏฬŒ๐™ž๐™ชฬจ ๐™†๐™–๐™ก๐™ฃ๐™–๐™จ. Migliaia di croci di ogni genere : dalle semplici croci in plastica o ferro prodotte in serie, alle vere e proprie opere d’arte, monumentali e di grande valore, ammassate senza alcun nesso, spesso l'una sull'altra, semplici o accompagnate da rosari, messaggi, fotografie, perfino giocattoli. Si riferiscono ad ogni genere di accadimento, in gran parte si legano al ricordo di famigliari e amici morti in guerre, conflitti e attentati, compreso il crollo delle Torri Gemelle.
    Emozionante passare tra le migliaia di croci in un silenzio irreale pur tra tanti visitatori. La croce e il suo il simbolismo sono state incluse dall’Unesco nel patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
    Read more