Arrowtown

January 3, 2018 in New Zealand ⋅ ☀️ 19 °C

È il momento di lasciare il nostro motel e, come sempre, l'operazione di chiusura valigie e raccolta di tutte le nostre carabattole è drammatica. Riusciamo addirittura a farci chiamare dalla reception per un gentile (ma non troppo) sollecito a togliere il disturbo. Lasciamo i bagagli in reception con una sola certezza: avremo sicuramente dimenticato qualcosa nella stanza.
    L'unico punto fisso della giornata è il tour delle Glowworm Caves a Te Anau alle 20.15 e ci vogliono un paio d'ore da Queenstown. Abbiamo dunque ancora parecchie ore per esplorare la zona e decido di andare ad Arrowtown, una graziosa cittadina che ha mantenuto l'aspetto di villaggio di minatori. Nata nel periodo della Gold Rush, Arrowtown ha conservato un aspetto autentico a differenza della ben più turistica Queenstown.
    Appena arrivati, parcheggiamo la macchina vicino al vecchio insediamento cinese: minatori cinesi accorsero in massa tra i cercatori di oro con l'unico scopo di rispedire a casa il denaro guadagnato. Per risparmiare il più possibile vivevano in condizioni poverissime e le loro casupole sono ancora visibili oggi. Una volta finita la vena aurifera in Otago, molti di loro rientrarono in Cina, alcuni continuarono l'attività mineraria sulla West Coast, mentre altri rimasero reinventandosi con nuove professioni.
    Finita la visita al "Chinese Settlement" (con tanto di cappuccino in un bar d'epoca), esploriamo il centro di questa pittoresca cittadina neozelandese in cui il tempo sembra essersi fermato per un secolo. E, inevitabilmente, ci scappa qualche souvenir...