Nuova Zelanda 2017-2018

December 2017 - January 2018
December 2017 - January 2018
  • Day29

    Flight back to Europe...

    January 12, 2018 in New Zealand ⋅ ☀️ 21 °C

    Il momento tanto temuto è arrivato: è ora di tornare in Europa.
    La sveglia suona presto, perché alle 6.40 ci attende lo shuttle per l'aeroporto. Fortunatamente tutto fila liscio e arriviamo al check-in prima ancora dell'orario di apertura. Sbrigate le formalità, andiamo a far colazione prima di passare i controlli di sicurezza.
    Esattamente come all'andata, le tappe di viaggio sono Hong Kong (con tanto di tramonto spettacolare) e Abu Dhabi, dove mia mamma vede finalmente il famoso salone con la colonna centrale coperta di ceramiche. A quanto pare trentacinque anni fa se la perse perché mio papà andò ad esplorare l'aeroporto da solo...
    Atterriamo dunque a Monaco (in anticipo), venendo accolti da un freddo a cui non eravamo più abituati dopo quattro settimane di emisfero australe. Per consolarci ci concederemo un pranzetto in una birreria bavarese...
    E così, dopo quasi un mese, abbiamo dovuto dire addio ad una terra bellissima che ci ha regalato una vacanza indimenticabile.
    Ma, chissà, forse sarà solo un arrivederci...
    E nono rā Aotearoa!
    Read more

  • Explore, what other travelers do in:
  • Day28

    Auckland (One Tree Hill)

    January 11, 2018 in New Zealand ⋅ 🌙 20 °C

    Puntualissima, Rachel arriva alle 20.15 e mi porta fino al parco di One Tree Hill, un altro vulcano spento. Mentre varchiamo l'ingresso noto un cartello che parla di chiusura dei cancelli alle 21, ma Rachel non sembra preoccupata.
    Dopo aver parcheggiato, saliamo a piedi fino alla cima, dove si trova un obelisco... e una vista mozzafiato! Rimaniamo un po' ad ammirare il tramonto e la vista su Auckland di notte e, quando scendiamo, ci attende una brutta sorpresa: il cancello è chiuso!
    Insieme a noi sono rimasti intrappolati altri due ragazzi inglesi (in viaggio per Taiwan) che hanno già provveduto a chiamare la guardia... al prezzo di 50 dollari!
    Ovviamente sono l'unica con dei contanti (in Nuova Zelanda pagano con la carta anche il cappuccino), ma per lo meno abbiamo una speranza di venire liberati. La guardia si presenta dopo averci lasciati un'ora in balia di voraci sand flies, ma alla fine siamo liberi!
    Vista l'ora, Rachel mi riporta direttamente in albergo: le valigie mi attendono... sigh!
    Read more

  • Day28

    Auckland (Queen Street)

    January 11, 2018 in New Zealand ⋅ ☀️ 25 °C

    Dopo aver lasciato papà in albergo a riposare, io e la mamma andiamo a caccia di negozi, ma alle 18 chiudono tutti! Questi orari neozelandesi non sono proprio fatti per i turisti...
    Ho appuntamento alle 20.15 con Rachel per vedere il tramonto e così optiamo per una cena sul presto.
    Raggiunte da papà (finalmente ripresosi dalle fatiche di Mount Eden) alle 19 andiamo in un ristorantino su Prince's Wharf: The Crab Shack. Finalmente si mangia un po' di pesce...
    Mentre i miei prendono il dolce, corro a Queen's Wharf, dove mi attende Rachel. Pronta per il tramonto!
    Read more

  • Day28

    Auckland (Sky Tower)

    January 11, 2018 in New Zealand ⋅ ☀️ 25 °C

    Scendiamo a piedi da Mount Eden fino alla più vicina fermata di bus e saliamo sul primo mezzo diretto in centro città. Per dare il nostro addio a Auckland vorremmo infatti salire sul simbolo della città: la Sky Tower!
    Tutt'oggi è la più alta torre dell'emisfero sud. La Sky Tower ospita due piani panoramici, una piattaforma di "Sky walk", una di Bungy Jumping, un ristorante rotante ed un café. Dopo aver guardato il menú del ristorante e il suo costo, decidiamo di ripiegare su un pranzo al bar. La vista è spettacolare...
    Facciamo un po' di foto (incluse le classiche sul pavimento di vetro) e scendiamo nuovamente nella city per completare gli ultimi acquisti.
    Read more

  • Day28

    Auckland (Mt. Eden)

    January 11, 2018 in New Zealand ⋅ ☀️ 24 °C

    Ultimo giorno di questa avventura durata quasi un mese, ma che per certi versi sembra iniziata ieri.
    Ci concediamo una dormita un po' più lunga del solito e usciamo dall'hotel verso le 10.30. È una bella giornata e convinco i miei a salire sulla punta di Mount Eden, uno dei tanti vulcani estinti su cui è stata costruita Auckland.
    Grazie al solito Google Maps troviamo il bus che dovrebbe lasciarci quasi sulla cima, ma scendiamo alla fermata sbagliata! Alla fine comunque raggiungiamo il nostro obiettivo, anche se con un po' di affanno da parte di alcuni membri del gruppo...
    Come ricordavo, da Mt Eden si gode di una vista a 360 sulla città, costruita su uno stretto tra il Mar di Tasmania e l'Oceano Pacifico.
    Insomma, il panorama è spettacolare! Il nostro sudore non è stato vano...
    Read more

  • Day27

    Auckland

    January 10, 2018 in New Zealand ⋅ ⛅ 19 °C

    Atterrati a Auckland!
    La città ci accoglie con un bel sole, ma è impossibile non pensare che dopodomani ritorneremo in questo aeroporto per salutare la Nuova Zelanda e tornare alla nostra vita in Europa...
    Avevo prenotato online lo shuttle e così alle 19 siamo già al nostro albergo: lo Shakespeare Hotel & Brewery. Si tratta di un antico edificio in pienissimo centro che ospita al piano terra una famosissima birreria, al primo piano un ristorante e al secondo piano (senza ascensore!!!) le camere (che dimostrano tutti i loro anni!)
    Abbiamo appuntamento con Rachel alle 20.30 per un dopocena e decidiamo dunque di mangiare qualcosa velocemente al ristorante dell'albergo. La scelta si rivela ottima: con poco più di 10 euro a testa prendiamo due enormi bistecche ed un hamburger!
    Facciamo appena in tempo a fare un salto in camera che è già ora di scendere. Rachel passa a prenderci in macchina ed andiamo in un café turco in un sobborgo alla moda di Auckland. Dopo esserci scambiate i regali di Natale e fatto due chiacchiere (ad aprile si trasferirà in Europa) dobbiamo lasciare il locale perché sta già chiudendo! Forse domani riusciremo a parlare un po' più con calma...
    Dopo aver fatto due passi per Queen Street, torniamo in albergo: domani è l'ultima giornata in Nuova Zelanda... il tempo è davvero volato!
    Read more

  • Day27

    Dunedin (City Centre)

    January 10, 2018 in New Zealand ⋅ ☀️ 21 °C

    Ultimo giorno a Dunedin (e nella South Island).
    Ultimiamo la sistemazione delle valigie, arrivando a pesare pure gli zaini pur di essere perfettamente in regola. Il nostro volo per Auckland è infatti con Jetstar, nota per essere molto pignola sulle regole di peso del bagaglio a mano.
    Dopo aver lasciato i bagagli nella reception dell'albergo, andiamo finalmente alla scoperta del piccolo ma delizioso centro di Dunedin, la "Nuova Edimburgo".
    Iniziamo dalla pittoresca stazione ferroviaria in stile fiammingo, di fronte alla vecchia prigione in mattoni rossi. Proseguiamo con la First Church (bellissima chiesa presbiteriana), la cattedrale anglicana e infine il municipio.
    Ci concediamo poi un leggero pranzetto, ma - invece che in una birreria, come sembrava esternamente - ci ritroviamo in un locale molto chic con cucina asiatica.
    Rientriamo in albergo alle 14, trovando già lo shuttle ad aspettarci. Partiamo quindi subito per l'aeroporto e sbrighiamo le operazioni di Bag Drop: fortunatamente eravamo stati previdenti, perché ci pesano persino gli zainetti!
    Diversamente dai voli locali per Kerikeri e Nelson, questa volta dobbiamo passare i controlli di sicurezza, ma ci mettiamo fortunatamente pochi minuti. Eccoci dunque al Gate, in partenza per Auckland!
    Bye bye South Island...
    Read more

  • Day26

    Dunedin

    January 9, 2018 in New Zealand ⋅ 🌙 15 °C

    Il tour è purtroppo finito. Dopo la colonia di foche risaliamo sul nostro pullmino per rientrare a Dunedin e durante il tragitto l'Otago Peninsula ci regala degli scorci stupendi, resi ancora più magici dalla luce del tramonto.
    Arriviamo in albergo dopo le 9.30 di sera e abbiamo un solo triste obiettivo: preparare le valigie. Domani, infatti, si torna a Auckland: la vacanza sta purtroppo finendo...Read more

  • Day26

    Otago Peninsula (Seal Colony)

    January 9, 2018 in New Zealand ⋅ ☀️ 14 °C

    Dopo i numerosi avvistamenti alla spiaggia, risaliamo fino alla cima del capo per proseguire fino alla nostra ultima tappa: la colonia di foche.
    E' impressionante come ricordavo: le rocce sotto di noi sono letteralmente ricoperte di foche di tutte le età, ma la maggioranza è costituita da madri con i cuccioli. Alcuni dei piccoli sono davvero teneri e assistiamo anche ad un allattamento.
    Peccato solo che queste adorabili creature non siano proprio profumate...
    Read more

  • Day26

    Otago Peninsula (Walking back up...)

    January 9, 2018 in New Zealand ⋅ ☀️ 14 °C

    Sta iniziando ad imbrunire ed è il momento di risalire il promontorio, dove abbiamo parcheggiato il pullmino.
    Lasciando la spiaggia, però, ci attende un'ultima sorpresa: sul sentiero che ci porta verso la cima della scogliera ritroviamo il pinguino dagli occhi gialli che avevamo visto sulla spiaggia al momento della discesa e che si era poi addentrato nella boscaglia. Questa volta siamo davvero vicinissimi e possiamo scattare le ultime foto con il nostro amico pennuto.
    E quindi eccoci qui a risalire questo bellissimo promontorio, che con le luci rossastre della sera assume dei colori ancora più magici...
    Prossima tappa: la colonia di foche. E poi, purtroppo, si torna a Dunedin...
    Read more