Caen

August 16, 2023 in France ⋅ ☁️ 22 °C

Lasciamo Saint-Malo per dirigerci verso Caen, in Normandia. Una volta giunti a destinazione, lasciamo i bagagli in hotel in attesa di poter fare il check-in e passeggiamo alla scoperta della città. Prima tappa Abbaye aux Dame, una splendida abbazia del XI secolo fondata da Guglielmo il Conquistatore. Passeggiamo quindi lungo i caratteristici vicoli del quartiere Vaugueux, pieno di locali e ristoranti. In questa zona si possono trovare ancora alcuni palazzi antichi, una rarità a Caen visto che la città è stata rasa al suolo durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale.
    Dopo una visita alla Eglise Saint Pierre, percorriamo la Rue Saint Pierre per vedere le uniche due case a graticcio sopravvissute su questa strada, via commerciale piena di negozi. Ci fermiamo per assaggiare la tipica torta bretone al latte...buonissima!
    Torniamo a fare il check-in all'hotel Bristol: posizione eccezionale a pochi passi dal centro storico, ma anche vicino all'ingresso dell'autostrada. Ben servito dai mezzi pubblici e circondato da ristoranti, boulangerie e supermercati. Unica pecca il posteggio. Troppo piccolo, abbiamo dovuto posteggiare l'auto sulla strada.
    La stanza era ampia e pulita, ma solo un membro del personale parlava inglese.
    Dopo il check in visitiamo la splendida Abbaye aux Hommes, all'interno della quale si trova la tomba di Guglielmo il Conquistatore. L'abbazia è circondata da splendidi giardini.
    Prendiamo quindi l'autobus per recarci al museo del Memoriale di Caen. Il biglietto giornaliero costa 4 euro e vale per autobus e tram.
    Purtroppo una volta giunti a destinazione scopriamo che, nonostante il museo chiuda alle 19:00, l'ultimo ingresso è ben 2 ore prima, quindi alle 17:05 vediamo chiudere la biglietteria davanti ai nostri occhi!
    La cosa ci ha infastidito non poco, perché questa informazione non è reperibile da nessuna parte.
    Torniamo al centro ed andiamo a visitare il Castello. Ne rimane ben poco, solo le mura di cinta perfettamente conservate. Al momento l'interno è un cantiere perché stanno lavorando per realizzare un grande parco.
    Si conclude così la nostra giornata a Caen.