Tour Fly and Drive di 10 giorni da Nantes Read more

Nantes

August 11, 2023 in France ⋅ 🌧 21 °C

Nantes ci ha accolto con la pioggia. Trovare un taxi in aeroporto non è stato facile, in molti non accettavano cani in auto. Alla fine ce l'abbiamo fatta. Circa 40 euro per arrivare in pieno centro all'hotel Amiral. L'albergo si trova in una posizione perfetta essendo in pieno centro storico e a 2 passi a piedi da quasi tutti i punti di interesse, però la stanza era davvero troppo piccola e buia. Anche la pulizia non era delle migliori.
    Una volta sistemati in camera, andiamo a pranzare al Heb Ken, un'ottima creperia, dove abbiamo assaggiato le famose Galettes, un piatto salato simile alle crepes, ma fatte con farina di grano saraceno e servite con prosciutto, formaggio, ecc. La tipica Galette bretone è con salsiccia, cipolla caramellata e uova strapazzate. 2 galettes, una Coca cola zero, una birra ed una fetta della tradizionale torta bretone alle mandorle, 40 euro circa. Dopo una visita al Passage Pommeraye, una splendida galleria di negozi dal fascino antico, proseguiamo il nostro giro della città passando per le due piazze più importanti: Place Royale e Place du commerce. Dopo la visita alla splendida basilica di Saint Nicolas, proseguiamo verso il Castello dei Duchi di Bretagna. La pioggia però non ci da tregua e dopo un giro per i vicoletti del centro storico, terminiamo la nostra prima visita della città.

Nantes

August 12, 2023 in France ⋅ ⛅ 24 °C

Il secondo giorno a Nantes ci regala una splendida giornata di sole! Ripercorriamo le vie del centro storico per visitare il Castello dei Duchi di Bretagna. Decidiamo di non entrare all'interno, ma solo di percorrere la lunga camminata sui bastioni e sotto le mura. Attualmente la facciata interna del castello è in fase di ristrutturazione, ma vale davvero la pena visitarlo.
    Dedichiamo qualche ora alla visita dei due meravigliosi parchi cittadini: Jardin de Plantes e l'Ile de Versailles. Nel primo si trova una graziosa Orangerie, adesso caffetteria e ristorante. Nell'Ile de Versailles invece, ci si ritrova in un vero e proprio giardino giapponese.
    Davvero molto bello.
    Durante le giornate di sole fa tanto tanto caldo, consiglio un abbigliamento leggero, ma di portare sempre con sé una giacca.
    Dedichiamo l'intero pomeriggio alla scoperta della famosa Ile Des Machines, un posto incredibile, da non perdere assolutamente. Al nostro arrivo ci "accoglie" un gigantesco elefante meccanico che spruzza acqua dalla proboscide. Una gioia per tutti i bambini che urlano divertiti ad ogni "doccia". Questa è una delle attrazioni del parco, che offre la possibilità di fare il giro della banchina in cima all'elefante.
    C'è poi una grande giostra su tre piani a tema "mondi marini", ispirato ai racconti di Jule Verne e la Galleria delle macchine.
    Decidiamo di dedicarci a quest'ultima. Il biglietto di ingresso per un adulto è 9,50 euro. Si tratta di due grandi padiglioni in cui i macchinisti mostrano il funzionamento di alcuni veri e propri animali meccanici: il volo di una cicogna, un colibrí intento a bere il nettare di un fiore, un ragno gigante, ecc.
    Concludiamo la giornata con una cena veloce prima di tornare in hotel.

NOTA:
    Noi portiamo sempre con noi una cagnolina di piccola taglia, ma in Francia ci sono tantissime restrizioni: molti ristoranti e negozi, tutti i musei e diverse spiagge non permettono l'accesso agli animali. È importante scegliere un hotel dove sia possibile lasciare il cane in camera.

Dinan

August 13, 2023 in France ⋅ ☁️ 22 °C

Terzo giorno del nostro tour, ci rechiamo in aeroporto per prendere l'auto a noleggio. Suggerisco di fare tutto online mesi prima per non avere brutte sorprese. Lasciamo Nantes per dirigerci verso Saint Malo. Abbiamo prenotato un B&B hotel all'ingresso dell'autostrada ed a 10 minuti in auto dal centro storico. Scelta strategica per raggiungere facilmente i luoghi da visitare durante il nostro soggiorno.
    Gli hotel della catena B&B sono una garanzia: puliti, stanze ampie e ottimi servizi.
    Dopo aver lasciato i bagagli in camera ci dirigiamo verso Dinan, un incantevole paesino con le caratteristiche case a graticcio e un grazioso porticciolo fluviale. Inutile sperare di non trovare confusione...
    Per posteggiare gratuitamente potete lasciare l'auto alla stazione dei treni.
    Ci fermiamo per pranzare a Le Café Noir, all'ingresso del paese, e prendiamo una specialità della cucina francese, il croque monsieur, un toast al prosciutto con formaggio raclette (fuso) sopra (il burro lo troverete ovunque...😅).
    Visitiamo la Eglise Saint-Malo, percorriamo le strade del centro storico fino alla Torre dell'Orologio, dove non possiamo salire per la presenza del cagnolino.
    Ci fermiamo al volo per assaggiare un altro dolce tipico bretone, il kouign-amann, una sfoglia al burro (ovviamente). Proseguiamo per andare a vedere la Basilica di San Salvatore per poi dirigerci verso la caratteristia Rue de Jerzual, una ripida stradina che, in passato, era l'unica via per scendere al porto.
    Alla fine di questa discesa, ci troviamo in questo delizioso porticciolo pieno di locali e ristoranti. Per recuperare le forze prima di ripercorrere la ripida Rue de Jerzual in salita, decidiamo di fermarci per cenare al Le Papillon. Penso sia stata una delle cene migliori della vacanza! Abbiamo preso due piatti diversi per assaggiarli entrambi, Fish and chips ed una insalata di tonno con capperi, burrata, tre varietà di pomodori e zucchine. Abbiamo bevuto il sidro di mele, altra specialità bretone. Per concludere abbiamo diviso un tortino al cioccolato dal cuore caldo con gelato al burro salato. Tutto delizioso. Abbiamo pagato circa 50 euro in totale.
    Quando ripercorriamo il tragitto per tornare al posteggio, le strade sono ormai vuote ed approfittiamo degli ultimi attimi di luce per fare delle foto. Considerate che il sole ad agosto tramonta sempre dopo le 21:00!

Le Mont-Saint-Michel

August 14, 2023 in France ⋅ ⛅ 17 °C

Sveglia all'alba per arrivare a Mont Saint Michel entro le 9:30. Questo infatti, è l'orario suggerito per non trovare una confusione eccessiva. Ovviamente al nostro arrivo c'è già un fiume di gente in fila per prendere la navetta gratuita che porta dal posteggio alla abbazia. Decidiamo di percorrere il tragitto a piedi per poter fare delle foto. I cani non possono entrare all'interno della abbazia, ma è permesso portarli all'interno delle mura, nel villaggio. Io però lo sconsiglio, c'è davvero troppa confusione. Se possibile, meglio lasciarli tranquilli in camera.
    Avevamo acquistato online i biglietti con "salta la fila" qualche settimana prima per evitare la coda all'ingresso, ma abbiamo comunque fatto una quarantina di minuti di fila. A differenza di tanti anni fa, si paga solo per accedere all'interno della Abbazia. L'ingresso al villaggio è gratuito e lì trovate tanti negozi e ristoranti. Bello perdersi tra le intricate stradine in pietra.
    Ingresso Mont Saint-Michel 11 euro. Posteggio per 8 ore 26 euro.

Saint Malo

August 14, 2023 in France ⋅ ☁️ 21 °C

Al ritorno da Mont Saint Michel, recuperiamo la cagnolina in hotel e ci dirigiamo verso il centro storico di Saint Malo. Posteggiare non è affatto facile, anche se i parcheggi sono tantissimi e c'è sempre un via vai di gente. I prezzi variano da 1 a 2 euro l'ora. Iniziamo la visita percorrendo la camminata lungo i bastioni. L'alta marea copre quasi interamente la spiaggia ed inizia a piovere, così ci fermiamo a cenare per poi tornare in hotel.Read more

Saint-Cast-le-Guildo

August 15, 2023 in France ⋅ ⛅ 17 °C

Oggi dedichiamo la giornata alla visita dei dintorni di Saint-Malo. Durante il tragitto verso Fort La Latte non possiamo non fermarci a Saint Cast Le Guildo, dove si trovano le rovine di un antico castello che sovrasta una immensa spiaggia durante la bassa marea. Le barche in secca fanno un certo effetto. Il paesaggio è mozzafiato.Read more

Fort La Latte, Chateau de la Roche Goyon

August 15, 2023 in France ⋅ ☀️ 17 °C

Il castello della Roche Goyon a Fort la latte è un bellissimo fortino arroccato sul mare. L'ingresso costa 7,50 euro ed è semplicemente incantevole. Dalla torre si gode di un panorama strepitoso. L'acqua del mare è cristallina e viene voglia di tuffarsi. C'è una piccola spiaggia ai piedi della rocca e se avete tempo potete approfittarne per rilassarvi e fare un bagno. Noi non eravamo attrezzati, quindi dopo la visita siamo andati via. Il posteggio è a 10 minuti a piedi dal forte, ed è gratuito.Read more

Phare du cap Fréhel

August 15, 2023 in France ⋅ ☁️ 18 °C

Dopo una breve pausa "panino" proseguiamo verso il Faro di Cap Fréhel. Purtroppo la sosta è davvero breve perché non riusciamo a posteggiare, quinci ci fermiamo solo 10 minuti per fare qualche foto. L'ideale sarebbe poter restare un paio d'ore per percorrere tutti i sentieri lungo il promontorio. Il posto è incantevole. Il faro, circondato dalla brughiera, è alto oltre cento metri e fu edificato negli anni ’50 del secolo scorso. L'ingresso per visitarlo è di circa 3 euro.Read more

Saint-Malo

August 15, 2023 in France ⋅ ☁️ 18 °C

Da Cap du Feréhel torniamo a Saint-Malo, dove il sole accende i colori e la bassa marea svela la grande spiaggia affollatissima. Adesso possiamo vedere la Plongeoir de bon secours, una piscina creata sul mare ed è possibile raggiungere a piedi il Fort National passeggiando sulla spiaggia. È incredibile come le maree cambino completamente i paesaggi in questi luoghi...è davvero uno spettacolo. Passeggiamo per le vie colorate della città Intra Muros. Ci sono tantissimi locali, negozi e ristoranti. Ceniamo in una piccola Crêperie, La Touline. Le Galettes sono deliziose!! Dopo cena ci dirigiamo verso il castello ed arrivati su Chau. Du Sillon, di fronte al Casino, perdiamo la cognizione del tempo incantati dallo splendido tramonto sul mare.
    Dopo di che continuiamo la nostra passeggiata lungo la strada che costeggia la Grande Plage du Sillon fino a Les Thermes Marines. La città è talmente bella che non vorresti mai andar via.