Satellite
Show on map
  • Day 8

    I luoghi dello sbarco in Normandia

    August 18, 2023 in France ⋅ ⛅ 23 °C

    Iniziamo dalle spiagge dello sbarco delle truppe americane, Utha beach e Omaha beach, dove visitiamo il piccolo Museo del memoriale. Ci sono tantissimi musei, memoriali e reperti storici anche lungo la strada che collega i diversi luoghi d'interesse. Ero già stata qui nel 2003 e trovo che adesso sia tutto troppo "turistico". Il giro in auto sulla jeep militare, i ristoranti con i carrarmati...🤐
    Personalmente non la trovo una bella cosa...ma è solo la mia opinione.
    Proseguiamo verso Saint Mére Eglise, un piccolo borgo in cui, nella notte tra il 5 e il 6 giugno 1944, si lanciarono diverse dozzine di paracadutisti americani. Il soldato John Steel rimase appeso per due ore sul campanile della chiesa, prima di essere fatto prigioniero dai tedeschi. Tuttavia, riuscì a fuggire per tornare in Inghilterra.
    Proseguiamo verso Point du Hoc, diventato famoso nella storia del Novecento per la battaglia svoltasi all'alba del 6 giugno 1944, tra le truppe scelte dell'esercito degli Stati Uniti e le forze tedesche.
    Nel 2003 i segni dei bombardamenti erano molto più evidenti ed era possibile camminare liberamente tra i crateri. Oggi, per preservare l'ambiente e rallentare il deterioramento del tempo sui resti della battaglia, è stato creato un percorso obbligato. È ancora possibile visitare i bunkers tedeschi.
    Da Point du Hoc ci rechiamo al cimitero americano, un luogo suggestivo dove si realizza la drammaticità degli eventi del 1944. Una distesa infinita di croci bianche ci ricorda in quanti persero la vita combattendo per la libertà.
    Concludiamo il nostro tour con la spiaggia di Arromanches, luogo di sbarco degli inglesi, in cui sono ancora visibili i pontili del porto artificiale creato dalle truppe alleate, conosciuto anche come Port Mulberry.
    Read more