Satellite
Show on map
  • Day 5

    Il castello di Hohenzollern

    August 12, 2022 in Germany ⋅ ⛅ 26 °C

    Riprendiamo dunque il nostro tragitto verso la successiva tappa, il castello di Hohenzollern, nel cuore della Foresta Nera, dove però non si vede neanche un albero :D. Nelle mie fantasie immaginavo boschi e foreste con fitte fila di alberi ad alto fusto, in realtà la modernità e la ricostruzione post-bellica hanno lasciato il posto a ben altri scenari.
    Posteggiamo nel grande parcheggio poco distante il castello. C'è una navetta per raggiungere il castello (3 euro da pagare a bordo), ma decidiamo di percorrere la strada a piedi: 15 minuti immersi nel verde, percorso facile.

    Paghiamo il biglietto all'ingresso (12 euro per adulto), ma restiamo delusi dall'organizzazione per accedere all'interno del castello: i tempi d'attesa per entrare sono eccessivamente lunghi, soprattutto perché si sta sotto il sole. Tutto perché gli ingressi sono suddivisi in base alla lingua in cui verrà svolta la visita guidata e quelle in tedesco erano più di quelle in inglese.
    L'interno del castello è comunque spettacolare, e vale la pena visitarlo.

    Dopo aver mangiato un'ottima torta di mele nella caffetteria del castello riprendiamo l'auto e guidiamo verso Tubinga, città universitaria del Baden-Württemberg.
    Read more