Tour on the road della Germania, da Francoforte alla scoperta della Foresta Nera. Read more
  • 988kilometers
  • 80kilometers

Arrivo a Francoforte

August 8, 2022 in Germany ⋅ ☀️ 28 °C

Arriviamo a Francoforte verso le 19:30 e raggiungiamo in taxi il nostro hotel, il Moxy Frankfurt city center. Davvero molto carino, stanze ampie e pulitissime. Ci viene offerto un cocktail analcolico di benvenuto.
    La posizione è ottima, a pochi minuti dal centro storico.
    Usciamo per cenare e ci dirigiamo verso il centro, ma non è facile trovare locali ancora aperti alle 21:00. Ci fermiamo al My Frankfurt, un ristorante vicino al Kleinmarkthalle. L'unico neo della cena, una bottiglia di acqua da mezzo litro 5 euro.😅

Francoforte

August 9, 2022 in Germany ⋅ 🌙 28 °C

Primo giorno del tour, visita di Francoforte. Non avendo preso la colazione in hotel, ci rechiamo al Der Bäker Eifler, una piccola e ottima panetteria dove servono anche il caffè. Iniziamo quindi la nostra visita. Attraversiamo una graziosa area verde per recarci a vedere l'Alte Opera, (il teatro dell'Opera) proseguiamo verso il palazzo che ospita la Banca Centrale Europea (BCE). Francoforte é una città principalmente moderna, con alti palazzi in vetro e strade grandi. L'unica parte che mantiene il suo aspetto originario (anche se ricostruita dopo la seconda guerra mondiale) è il quartiere attorno alla famosa piazza Römemberg, circondata da case a graticcio costruite tra il XV e il XVII secolo. Tra questi il più bello e famoso di tutti è senza dubbio Rathaus, il municipio cittadino.
    Al centro della piazza si trova la fontana della giustizia e da Römemberg si diramano piccoli vicoli molto caratteristici.
    Poco distante dalla piazza si trova la Chiesa di San Bartolomeo. All’interno di quest’edificio sacro, furono incoronati 10 imperatori germanici del Sacro Romano Impero, per questo motivo viene da tutti considerata alla stregua di una cattedrale.
    La nostra passeggiata ci porta poi alla Paulskirke, un'antica chiesa che divenne poi il primo parlamento della Germania unita.
    Attraversiamo l'Alte Brücke per poi passeggiare lungo il Meno nel Metzlerpark.
    Passiamo a vedere da fuori la casa di Goethe e, li vicino, mi colpisce il Café Karin, che ricorda tanto il Café del quadro The Night hawks di Edward Hopper. Facciamo un salto al Kleinmarkthalle, un mercato al coperto molto caratteristico.
    Fa davvero tanto caldo, quindi torniamo in hotel a fare una doccia e prendere la nostra cagnolina prima di uscire per cena.
    Concludiamo la giornata con una cena a base di piatti tradizionali tedeschi al Hotel am Dom. Tutto delizioso!!

Bad Homburg vor der Höhe e Palmengarten

August 10, 2022 in Germany ⋅ ⛅ 29 °C

Prendiamo un bus da Francoforte per recarci a Bad Homburg, una piccola cittadina turistica molto carina, nota per le sue terme ed il casinò.
    Prima tappa, la Evangelische Kirchengemeinde Susanne Roth, una chiesa evangelica davvero spettacolare. Procediamo poi per il castello purtroppo però i cani non sono ammessi all'interno, motivo per cui decidiamo di non entrare.
    Dopo una passeggiata per il centro storico ci dirigiamo verso il bellissimo parco termale, il Kurpark Bad Homburg.
    All'interno si trovano luoghi e monumenti molto belli:
    - Thailändische Pagode - Thai-Sala realizzata a Bangkok, smontata in parti separate e inviata via mare a Bad Homburg.
    - Russische Kirche, una piccola chiesa ortodossa
    - Musikpavillon im Kurpark, un piccolo padiglione con concerti dal vivo
    - Auguste - Victoria Brunnen
    - Kur-Royal Day Spa in Kaiser-Wilhelms-Bad, i bagni termali
    - Thai-Sala am Chulalongkornbrunnen, seconda sala Thailandese
    - il Casinò
    Il caldo del primo pomeriggio però è soffocante, quindi dopo un po' andiamo a riprendere l'autobus per tornare a Francoforte.

Andiamo in hotel per rinfrescarci e lasciare la cagnolina per poi uscire di nuovo per andare a visitare il Palmengarten, un meraviglioso orto botanico che vale assolutamente la pena visitare.

Ancora una passeggiata al centro storico, cena ed in fine in hotel.

Heidelberg

August 11, 2022 in Germany ⋅ ☀️ 29 °C

Dopo aver recuperato l'auto a noleggio, lasciamo Francoforte per raggiungere la nostra prossima meta, Karlsruhe, una cittadina molto bella e punto strategico per raggiungere tutte le destinazioni più note della Foresta Nera.
    Arriviamo all'hotel Elite, prenotato su Booking. Nonostante la posizione sia ottima (a pochi minuti a piedi dal centro e vicino all'ingresso dell'autostrada), non mi sentirei di consigliarlo. Mancava l'aria condizionata e la stanza era davvero troppo calda, inoltre la camera era un po' spoglia, anche se grande e luminosa.
    Dopo aver lasciato i bagagli in camera partiamo alla volta di Heidelberg, situata nello stato federato Baden-Württemberg sulle rive del fiume Neckar.

La città è nota per il suo meraviglioso castello del XVI secolo, uno dei migliori esempi di architettura rinascimentale tedesca. Heidelberg è una cittadina universitaria e si respira un'atmosfera romantica, soprattutto nella Hauptstrasse, una stretta strada principale da cui si snodano innumerevoli stradine laterali e vicoli sempre più stretti. Nella Altstadt, il centro storico, sono presenti esempi di architettura medievale, splendide antiche chiese, ma anche numerose boutique, gallerie, caffetterie e ristoranti. Da vedere assolutamente, la Heiliggeistkirche, la chiesa dello Spirito Santo risalente al XV secolo; la Haus zum Ritter, un edificio rinascimentale risalente al 1592, e la Jesuitenkirche, la chiesa dei Gesuiti.

Heidelberg è nota anche per il Ponte di Karl Theodor, conosciuto anche come il Ponte Vecchio che attraversa il fiume Neckar e unisce le due parti del centro storico della città.

Baden-Baden

August 11, 2022 in Germany ⋅ ⛅ 29 °C

Riprendiamo l'auto per dirigerci verso Baden-Baden, città termale dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2021.
    Trascorriamo lì l'intero pomeriggio passeggiando per le caratteristiche vie di questa nota meta turistica.

Verso le 21:00 ritorniamo in hotel a Karlsruhe e ceniamo in un ottimo ristorante greco, il Restaurant Sokrates, situato proprio sotto l'hotel.

Calw

August 12, 2022 in Germany ⋅ ☀️ 23 °C

Dopo una abbondante colazione in hotel partiamo per Calw, una splendida cittadina tipicamente medievale con case a graticcio ed un magnifico paesaggio fluviale.
    Passeggiamo per il centro storico, ma i tempi sono stretti e decidiamo di non visitare né la casa natale di Herman Hesse, né il museo della conceria.Read more

Il castello di Hohenzollern

August 12, 2022 in Germany ⋅ ⛅ 26 °C

Riprendiamo dunque il nostro tragitto verso la successiva tappa, il castello di Hohenzollern, nel cuore della Foresta Nera, dove però non si vede neanche un albero :D. Nelle mie fantasie immaginavo boschi e foreste con fitte fila di alberi ad alto fusto, in realtà la modernità e la ricostruzione post-bellica hanno lasciato il posto a ben altri scenari.
    Posteggiamo nel grande parcheggio poco distante il castello. C'è una navetta per raggiungere il castello (3 euro da pagare a bordo), ma decidiamo di percorrere la strada a piedi: 15 minuti immersi nel verde, percorso facile.

Paghiamo il biglietto all'ingresso (12 euro per adulto), ma restiamo delusi dall'organizzazione per accedere all'interno del castello: i tempi d'attesa per entrare sono eccessivamente lunghi, soprattutto perché si sta sotto il sole. Tutto perché gli ingressi sono suddivisi in base alla lingua in cui verrà svolta la visita guidata e quelle in tedesco erano più di quelle in inglese.
    L'interno del castello è comunque spettacolare, e vale la pena visitarlo.

Dopo aver mangiato un'ottima torta di mele nella caffetteria del castello riprendiamo l'auto e guidiamo verso Tubinga, città universitaria del Baden-Württemberg.

Tubinga

August 12, 2022 in Germany ⋅ ☀️ 27 °C

Arrivati a Tubinga passeggiamo per il centro storico con le caratteristiche case a graticcio e tantissimi fiori. Andiamo a vedere la chiesa gotica Stiftskirche Sankt Georg, lo Schloss Hohentubigengen, la torre di Holderlin e la spettacolare Marktplatz. Sono già le 19:00, quindi non ci è possibile visitare nulla. Prima di lasciare Tubinga per tornare a Karlsruhe prendiamo un gelato, uno dei più buoni della mia vita. :PRead more

Strasburgo

August 13, 2022 in France ⋅ ☀️ 25 °C

Oggi lasciamo la Germania per sconfinare nella vicina Francia, più esattamente in Alsazia, nella meravigliosa città di Strasburgo.
    La prima cosa che vediamo è la cattedrale ci lascia a bocca aperta, talmente bella da non riuscire a distogliere lo sguardo. Purtroppo avendo solo mezza giornata per visitare la città evitiamo di entrare perché la fila per l'ingresso è estremamente lunga.
    Facciamo una passeggiata nel quartiere Petite France per scoprire i suoi canali e le case a graticcio.
    Ci dirigiamo verso la diga di Vauban, il cui tetto offre una vista stupenda sui Ponti Coperti di Strasburgo.

Per concludere la visita, ci rechiamo nelle 2 più belle piazze del centro storico: piazza Gutenberg e piazza Kleber. Percorriamo le vie dello shopping del Grandes Arcades e del Franc-Bourgeois dove acquistiamo qualche souvenir.
    Ovviamente prima di andar via assaggiamo il Kugelhopf, il dolce tipico alsaziano.

Colmar

August 13, 2022 in France ⋅ ☀️ 30 °C

Restiamo in Alsazia per andare a visitare Colmar, un'altra splendida città molto gettonata dai turisti di tutto il mondo e famosa per i suoi canali e le strade fiorite.
    Senza dubbio è una delle città più belle e romantiche del mondo. Viene definita la piccola Venezia per la presenza dei numerosi canali. Anche in questo caso, avendo poco tempo, ci limitiamo a passeggiare per il centro storico.
    Come Strasburgo, anche Colmar ha una doppia personalità, metà francese e metà tedesca, dualità evidente nelle diverse tradizioni, lingue e specialità gastronomiche che si intrecciano nella cultura alsaziana.