• 2 - Salzburg

    August 13, 2024 in Austria ⋅ ⛅ 31 °C

    Oggi visita di Salisburgo, consiglio fortemente di acquistare la Salzburg Card (si compra almeno un giorno prima dell'utilizzo e costa 31 euro, ma comprende molti ingressi, mezzi pubblicie sconti).

    FORTEZZA DI SALISBURGO, HOHENSALZBURG
    Dedichiamo la mattinata alla visita della Fortezza di Salisburgo. Non è stato facile trovare l'ingresso della funicolare, si trova nei pressi della fabbrica della Birra Stiegl.
    La fortezza è davvero molto bella, nel museo sono conservati più che altro reperti bellici. Le tre stanze dei principi non sono incluse nella salzburg card, costano solo 3,50. Al momento però una è sotto lavori di restauro.

    DUOMO DI SALISBURGO
    Visita del Duomo di Salisburgo, molto bello. Anche in questo caso la visita non è compresa nella Card, ma abbiamo uno sconto sul biglietto.

    CASA NATALE DI MOZART
    Inclusa nella Salzburg card, onestamente è stata una grande delusione. La maggior parte degli oggetti esposti sono copie o riproduzioni.

    CAFFÈ MOZART
    Decidiamo di riposare un po' e ci sediamo al Caffè Mozart, dove prendiamo uno strudel di mele ed uno strudel di cheesecake, una specie di Soufflé all'interno di una sfoglia guarnito con salsa di lamponi. Dolci squisiti.

    COLLEGIATA DI SAN PIETRO E
    CHIESA DEI FRANCESCANI
    Vale assolutamente la pena la visita di queste 2 splendide chiese.

    LE SALE DELLA RESIDENZ
    Comprese nella Salzburg Card, queste sale all'interno della Residenz sono davvero meravigliose. Noi non abbiamo usufruito dell'audioguida per i tempi stretti. Ma suggerisco di dedicare almeno 30 minuti per la visita.

    CASTELLO DI HELLBRUN
    A 10 minuti d'auto dal centro di Salisburgo c'è il castello di Hellbrun. La visita degli spazi interni è assolutamente in secondaria rispetto ai Giochi d'acqua. Un tour in cui, immersi nei verdi giardini, si possono ammirare dei giochi meccanici alimentati dalla pressione dell'acqua.
    La visita completa è compresa nella card. Ultimo ingresso alle 18:00 (ad agosto).

    AUGUSTINER
    Cena all'Augustiner, un vecchio convento adibito a birrificio. Qui dentro trovate un ampio numero di chioschi in cui poter acquistare pietanze tipiche austriache come la schnitzel con kartoffeln (cotoletta con patatine). Per bere un boccale di birra basta sceglierne uno vuoto, piccolo o grande, e farselo riempire.
    Nonostante l'ampiezza del locale è difficilissimo trovare un posto dove sedersi se non si ha la prenotazione.
    Read more