• 5 - Chiemsee Herreninsel e Berchtesgaden

    August 16, 2024 in Germany ⋅ ☀️ 28 °C

    Dall'Austria ci spostiamo in Germania per un giorno per la visita di Chiemsee e dello splendido castello di Herreninsel. I biglietti li avevamo già acquistati online per evitare code. Prendiamo quindi solo i biglietti per il battello che dal molo presso il posteggio porta direttamente sull'isola dova si trova uno dei castelli di Ludwig II.
    Vale la pena trascorrere l'intera giornata passeggiando su questo isolotto che offre tante cose da vedere oltre il castello. Ma l'ultimo orario di ingresso, in estate, è alle 15:00, quindi bisogna organizzare bene la visita. L'interno del castello è uno spettacolo per gli occhi, purtroppo però è proibito fare foto e video. Delle 70 stanze esistenti, solo 20 furono terminate a causa di mancanza di denaro e Ludwig II ci rimase per soli 10 giorni.
    Anche il museo dedicato a questa controversa figura è molto interessante. Si possono vedere tutti i progetti di opere e palazzi che avrebbe voluto realizzare, ma che, in molti casi, non furono mai iniziati.
    Nei pressi del molo poi c'è il vecchio castello, poi adibito a monastero e poi birrificio, che adesso ospita una bellissima mostra di opere di Exter.

    Lasciamo Herreninsel per recarci a Berchtesgaden. Qui ci fermiamo solo per una breve visita per vedere questa caratteristica cittadina. Ma da queste parti dopo le 17:00 i negozi e i ristoranti chiudono ed in giro c'è pochissima gente.
    Read more