New Zealand

September 27, 2015 in New Zealand ⋅ ☀️ 10 °C

Dvouhodinova prochazka k jezeru Marian rozhodne stoji za trochu toho potu, co clovek vyroni pri stabilnim stoupani do kopce. Jezero (a okolni scenerii) tu po sobe zanechsl posledni ledovec, co roztal nekdy pred 14 000 lety. Ve vode se zrcadli zasnezene vrcholky a laviny tu padaji skoro az na uroven hladiny. Par jsem jich slysela, kdyz jsem se hrala na kameni :-).Read more

Lake Marian Cascade & Gunn's Camp

January 4, 2018 in New Zealand ⋅ ☀️ 26 °C

Prima di fermarci per il nostro morning tea, facciamo una sosta per una breve camminata fino alle cascate di Lake Marian.
    Il percorso inizia con l'attraversamento di un fiume dalle acque verdissime per poi proseguire nella foresta. Durante la passeggiata Jonathan ci mostra dei glowworms nascosti in piccole tane nel terreno e ci spiega alcune curiosità sulle piante locali. Ad esempio scopriamo che il Rata fiorisce solo una volta ogni 4-5 anni in base ad una complicata combinazione di temperatura e umidità. Essendo un rampicante, questa pianta si attorciglia intorno al tronco di un albero, finendo per ucciderlo. A quel punto il rampicante passa ad una nuova vittima...
    Dopo una ventina di minuti arriviamo finalmente alle cascate... e lo spettacolo non delude!
    Non siamo ancora arrivati a Milfond Sound - la vera destinazione di questa gita - e abbiamo già visto tanti di quei panorami pazzeschi da riempire rullini interi delle vecchie macchine fotografiche. A questo punto la nostra guida Jonathan ci premia con un meritatissimo morning tea a Gunn's Camp, l'unica area dotata di facilities in tutto il parco (eccezion fatta per il molo di partenza delle crociere per il fiordo).
    Mentre diamo un'occhiata ad un negozietto di prodotti locali (in cui possiamo ammirare un tipo di giada esistente solo a Fiordland), Jonathan prepara il nostro spuntino in una casupola adiacente. E non possiamo proprio lamentarci: tè, caffé, scone fatti in casa e gingernut! E mentre ci godiamo il nostro morning tea possiamo anche dilettarci con un mega puzzle (ovviamente aiutati dalla nostra guida!).